Oggi voglio farvi una premessa.
Mi trovo a leggere le vostre ricette, alcune sono veramente spaziali, con un procedimento descritto nei minimi particolari e buonissime, degne di un ottimo chef.
Il mio blog, per mancanza di tempo ma anche perchè non ne sono all'altezza, non contiene di queste meraviglie ma piuttosto suggerimenti, idee per organizzare il pranzo o la cena di tutti i giorni.
Spero di non deludere le vostre aspettative ma questo è il tipo di cucina che un po' per esigenza, un po' per diletto mi piace sperimentare!
Eccoci ora alla ricetta, veloce e gustosa!
Sono tornata dal mare con tanta voglia di cucinare qualche volta in più il pesce.
Mi piace molto mangiarlo e così anche a mio marito ma lo cuciniamo molto di rado e così mi sono ripromessa che da adesso almeno un paio di volte alla settimana lo voglio in tavola!
Al mare ho catturato qualche trucco da mio papà che, al contrario di me, lo cucina benissimo e ho preso spunto da una ricetta che sua zia ci ha fatto (la sua pasta prevedeva "solo" cozze e fiori di zucca) per creare questa pasta molto leggera e gustosa.
Ingredienti
Ingredienti
380 gr di spaghetti (per due grandi e tre cuccioli e lo abbiamo mangiato come piatto unico)
2 moscardini giganti
una zucchina trombetta (nell'orto noi abbiamo queste ma vanno bene anche quelle classiche)
3 fiori di zucca
10 pomodorini
1 spicchio d'aglio
olio EVO qb
Ho fatto un soffritto con l'aglio tagliato a metà e l'olio, una volta imbiondito ho tolto l'aglio e ho aggiunto i moscardini puliti e tagliati a pezzettini e ho fatto cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo ho tagliato i fiori di zucca a listarelle, le zucchine a pezzettini e i pomodorini a metà e li ho aggiunti all'olio, ho continuato la cottura per altri 15 minuti.
la pasta ho preferito cuocerla lasciandola abbastanza al dente e ho aggiunto un paio di cucchiai dell'acqua di cottura al sughetto.
Nei piatti miei e di mio marito ho poi aggiunto un goccino di olio piccante, se non avete cuccioli in famiglia potete già aggiungerlo in padella!
Zucchine e moscardini e' un ottimo accostamento, e poi la tua ricetta non mi sembra spiegata malissimo, anzi hai messo anche delle foto del procedimento... tornando la tua pasta, davvero buona complimenti!
RispondiEliminaGrazie Lara, in effetti a tavola hanno apprezzato tutti l'abbinamento!!
EliminaOgnuno tiene il blog come meglio riesce e fa. Il bello è proprio questo:blog sempre diversi e tutti tenuti con amore.
RispondiEliminaA me piace e trovo la tua ricetta ottima e ben spiegata!!
Brava
Grazie, trovo che quello che hai detto e' proprio vero, ognuno cura il
EliminaSuo blog con amore e il suo blog lo rispecchia, il mio e' molto 'pratico', proprio
come me!!
Il blog dev'essere innanzi tutto un posto dove chi lo scrive deve sentirsi a proprio agio..perchè, un pò come tutte le cose, dovrebbe portare in primis piacere a noi..e poi, mia cara, questa ricetta è davvero deliziosa !
RispondiEliminaBacio grande e buona serata !
A me porta molto piacere e un sacco di soddisfazioni, a partire dal tuo commento: grazie!!
EliminaChiara, ogni blog è originale a modo suo !! E' un hobby, un piacere e serve per scambiarsi ricette da tutta Italia....
RispondiEliminaLe tue ricette sono carine, come questa pasta.
Ciao
Grazie mille Ivana!!
EliminaCiao molto carino anche il tuo blog..ognuno ha ricette da insegnare agli altri...grazie della visita e buon w.e.!!
RispondiEliminaBuon week a te!!
RispondiEliminache buona questa pasta adoro i moscardini voglio proprio provarla
RispondiEliminaFammi sapere poi se ti piace!!
RispondiEliminaQuesto piatto mi tenta tantissimo....impazzisco per la pasta!!!! La faccio spesso con moscardini e pomodorini, ma l'aggiunta delle zucchine e dei fiori mi sembra una grande idea!!!
RispondiEliminaUn bacio e buon fine settimana!
Da provare quindi!! Grazie mille!
Eliminache bel piatto, mi piacciono i primi con pesce o frutti di mare...Buon we, mi sono aggiunta ai tuoi followers....
RispondiEliminaGrazie Chiara, grazie mille!!
RispondiEliminaUna ricetta fantastica, molto appetitosa e invitante!!!! Baci e buon we
RispondiEliminaA me personalmente non deludi,anzi...è vero,in molti blog ci sono fantasmagoriche ricette,belle,d'impatto...ma poi alla fine quello che serve è un'idea semplicemente.Per risolvere un pranzo,una cena o una merenda.Mi piace il tuo blog,veramente!!
RispondiEliminaMi aggiungo nei tuoi lettori fissi e ti ringrazio in anticipo per le idee che mi darai!!
Un abbraccio
Monica(L'Emporio 21)
Ciao Chiara grazie di essere passata da me ti seguo con piacere anch'io ora faccio un giro per la tua cucina a presto!!!!
RispondiEliminaSembrano ottimi questi spaghetti, slurp!
RispondiEliminaMa che bontà!!!
RispondiEliminaCara Chiara, non devi crearti degli scrupoli pensando che il tuo blog sia meno interessante di altri, il bello dei blog secondo me è lo scambio di idee e la partecipazione dove ognuno porta sempre qualcosa, è vero che alcuni sono più "avanzati" di altri ma bisogna vedere quale percorso e quanta esperienza hanno già alle spalle. Ricordati che non si finisce mai di imparare e anche lo chef più esperto deve sempre sperimentare e aggiornarsi. La cucina è anche questo, provare e riprovare e pian piano fare sempre qualche passo avanti.
RispondiEliminaIl tuo blog è molto interessante e tu sei sempre presente nei nostri, perciò continua così e vedrai crescere il tuo sito nel tempo.
La tua ricetta? Da provare!!! io così non ho mai fatto la pasta!!!
Un bacio
Ma lo sai che la semplicità della tua cucina è qualcosa di unico e ricercatissimo! Le ricette belle ed impossibili da riproporre non possono far altro che restare impresse su una pagina virtuale o su una rivista di cucina. Le tue ricette, invece, possiamo riproporle tutti e magari le rendiamo nostre perchè le modifichiamo con qualche piccolo ingrediente.
RispondiEliminaA me piace molto qui!!
un abbraccio enorme
ps: anche la tua pasta mi piace moltissimo ;)
Elimina