domenica 1 luglio 2012

Torta Pantera Rosa per i 7 anni di Lorenzo

Finalmente!
Da quanto tempo non scrivo ricette complici il caldo e mille impegni (festa all'asilo, pranzi e o cene da amichetti, gite al parco, feste di compleanno, piscina...) insomma ho trascurato un pochino il mio blog ma voglio recuperare condividendo la ricetta di questa torta fatta per il compleanno del mio cucciolo "grande" Lorenzo che il 2 giugno ha festeggiato con i suoi amichetti i 7 anni!
Il tempo vola, giusto ieri mi sentivo una mamma impacciata perchè tenendolo tra le braccia tutto mi sembrava  così strano e nuovo, adesso mi sento una mamma che combatte con l'ansia ogni volta che devo lasciargli un pochino di liberta per il suo primo anno di oratorio estivo e di gite "da solo"...
Torniamo alla ricetta, niente di eccezionale, ho pensato solo a una torta semplice, fresca e che potesse piacere ai bambini, in realtà è piaciuta molto anche ai genitori, più di uno mi ha detto che ho "battuto" quelle di pasticceria e per me è stato un complimento graditissimo!
Il soggetto ovviamente l'ha scelto il festeggiato, adora gli episodi della Pantera Rosa ed eccolo accontentato.



Ingredienti per la torta
5 uova
15 cucchiai di farina
15 cucchiai di zucchero
300 gr di yogurt bianco
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina vanillina



Ingredienti per la crema pasticcera
100 gr di cioccolato fondente
20 gr di farina
20 gr amido di mais
250 ml latte
250 ml panna
125 gr di tuorli
125 gr di zucchero semolato
1 stecca di vaniglia

Ho preparato la torta la sera prima impastando tutti gli ingredienti nella planetaria per qualche minuto, la ricetta di questa torta (di solito uso la ricetta base che potete trovare qui) l'avevo copiata qualche anno fa dalla Parodi.
La crema pasticcera, fatta invece la mattina della festa è stata una vera rivelazione, non l'avevo mai provata ma devo dire che è la migliore che abbia mai fatto.
Ho versato in un pentolino il latte e la panna e li ho portati a bollore, a parte ho lavorato i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto farina e amido setacciati per non formare grumi e i semini della vaniglia.
Al composto ho aggiunto il latte e la panna caldi e ho rimesso il tutto nella pentola per riportare il bollore, appena solido ho spento.
Ho incorporato il cioccolato fondente tritato e messo a raffreddare la crema pasticcera facendo aderire alla superficie un foglio di carta pellicola per evitare la formazione della pellicina.
Per farcire ho tagliato la torta a metà e bagnato entrambe le superfici con latte e cacao, spalmato la crema pasticcera e aggiunto delle goccine di cioccolato bianco.
Per le decorazioni una bella Pantera Rosa fatta da me con la tecnica del cioccolato fuso e tante stelline gialle, panna verde per lo sfondo e marshmallow per il bordo, un bel fiocco giallo e tanti auguri per il mio cucciolo!



Come al solito mi dispiace per le foto, ovviamente avendo ben 25 (più o meno) bimbi in cortile non ho avuto tempo per fotografare con calma il tutto!!!

Ecco, dopo la torta visto la mia assenza passo a presentarvi una nuova collaborazione, chi di voi conosce e usa Vinchef? Io ce l'ho in dispensa da provare e mi scatenerò a breve visto che ho in mente nuove ricette fresche con le verdure da provare per l'estate vi terrò aggiornati.



Buona estate a tutti e a presto (speriamo!!!)


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...