MUFFIN DI FARRO AI MIRTILLI

Eccomi, finalmente a raccontare di questo periodo, nulla di straordinario ma tanti piccoli avvenimenti che mi tengono ben impegnata!

Innanzitutto “Evviva è arrivata la neve!”.
Lo so, crea un sacco di disagi e venerdì mattina ci abbiamo messo il doppio a prepararci per uscire armati di doposci , guanti impermeabili e borsette coi cambi di scarpe e calze.
Il viaggio per l’ufficio è durato 25 minuti in più ma cosa ci posso fare se mette tanta allegria a me quanta ne mette ai miei figli?
Poi alla sera quando siamo arrivati a casa hanno iniziato a correre e rotolarsi in cortile, lo avrei fatto volentieri anch’io,non so cosa mi ha trattenuta!

Un'altra cosa bellissima è stato festeggiare il settimo compleanno di Andrea con una bella festa-pizzata a casa coi suoi amichetti di prima elementare che ha voluto scegliere tra vecchi compagni di materna e altri incontrati quest’anno alle elementari.
Quanta tenerezza nel momento della buonanotte sentirsi ringraziare per la festa bellissima che gli abbiamo riservato ma che si è meritato alla grande!
Vi racconterò tutto…abbiate pazienza…

E poi il lavoro, il karate dei bimbi, il mio yoga, la piscina per tutti al sabato e il carnevale in arrivo…normale routine che tanto mi impegna ma tanto adoro!

Così per augurarvi buona vita in questa giornata dove riesco solo a vedere il bicchiere mezzo pieno (purtroppo per il mio pessimo carattere non è sempre così!) senza che sia successo nulla di speciale, ecco che cosa vi ho riservato…

Ingredienti
230 gr di farina di farro
100 gr di zucchero di canna
2 uova
140 gr di yogurt greco
12 gr di lievito per dolci
4 cucchiai di olio EVO
150 gr di mirtilli
un pizzico di sale
scorza di un limone grattugiata


Sbattete con la frusta elettrica o a mano le uova con lo di zucchero di canna, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone ben lavato.
Quando saranno chiare e spumose aggiungete la farina di farro e il lievito, prima ben setacciati, alternandoli ai 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Incorporate delicatamente con l’aiuto di un cucchiaio di legno lo yogurt greco e infine unite i 200 gr di mirtilli puliti prima spolverizzati con un pochino di farina bianca per non farli “cadere” nell’impasto.
Versate il composto in 8 stampini da muffin, livellateli e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 25 minuti.

Sformate i muffin, lasciateli raffreddare e servite, i nostri sono finiti in un battibaleno fra merenda e colazione!

Buona domenica!





16 commenti:

  1. Cara Chiara, che bello la neve:))) qui da me (evento rarissimo e del tutto eccezionale) sono caduti fiocchi leggeri la sera del 31 Dicembre, scioltisi non appena cadevano a terra:( da voi è sicuramente più copiosa, bella ed estremamente suggestiva...tantissimi auguri inoltre al tuo bimbo, sicuramente la festa sarà stata bellissima:))).
    Ti faccio tantissimi complimenti per questi invitanti, buonissimi muffins: la loro consistenza interna è soffice come piace a me e sicuramente sono buonissimi, bravissima come sempre:))).
    Un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, grazie mille e scusami se non ti ho risposto subito ma in questo periodo e' proprio difficile trovare il tempo x tutto! Buona giornata!

      Elimina
  2. Mi piace sentirti così positiva e pimpante :-) Grazie x questo dolcetto e a prestissimo <3

    RispondiElimina
  3. ANCHE QUI TANTA NEVE E TANTI DISAGI, A ME NON PIACE MOLTO!!!!MA ADORO I TUOI MUFFINS, MOLTO GOLOSI!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. lo immagino , anche io sarei felicissima se qui ci fosse la neve !!! ma come da Rosy anche a Catania qualche fiocchetto è arrivato a Capodanno ma si è subito sciolto !! Auguri al tuo ometto e complimenti per questi buonissimi muffins!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, la neve si è già sciolta ma fa tanto freddo! Meglio scaldarsi con delle buone tisane e un dolcetto! Buona giornata!

      Elimina
  5. Complimenti Chiara, questi deliziosi muffin sono una vera coccola di dolcezza, li adoro!
    Grazie per averli condivisi!
    Un abbraccio e buon inizio di settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  6. "Senza che sia successo nulla di speciale"...mi piace questa frase sai? Perchè forse l'essenza della vita è tutta lì.E' nella neve, negli occhi emozionati e riconoscenti di un bambino...E anche in un muffin che ti attende insieme al caffè:
    Grazie mille per la ricetta!
    Baci
    Mo nica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detto tra noi mi sono proprio stancata di aspettare avvenimenti speciali per essere felice e contenta, c'è chi lotta per la vita ogni giorno quindi che motivo ho d'essere musona? Buona giornata!

      Elimina
  7. Deliziosi,adoro i mirtilli...poi con i muffins.. :PP
    Bacioni bella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buoni vero? Anche a me piacciono molto anche al naturale ma così sono super! Ciao ciao!

      Elimina
  8. Sono squisiti! Adoro i mirtilli! Complimenti Chiara! Un salutone :)

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono molto questo tipo di dolci, ma non ho mai provato a farli con la farina integrale. Ottimo suggerimento Chiara, perfetto anche perchè sono a dieta. Un abbraccio e....non affannarti troppo!!! Paola

    RispondiElimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥