CARSENZA OVVERO PANE CON MELE, FICHI E UVETTE


Eccovi un dolce buonissimo che ho sempre assaggiato “già pronto”: mio papà, che ora è in pensione faceva il panettiere e questo dolce rustico, che preparava ogni venerdì mi è sempre piaciuto tantissimo.
Morbido, ricco di frutta ma non dolcissimo, ricorda molto i sapori dell’autunno ed è ottimo per terminare un pranzo o una cena rustici.
Come vi ho detto non mi sono mai cimentata in questa impresa ma mercoledì, complice la mia cara collega Paola che ha avuto l’ispirazione, gli abbiamo chiesto la ricetta che ovviamente in porzioni “da casa” non ha saputo darci, ma gli ingredienti quelli si e allora via alla prova.
Ieri sera, invitati da mia suocera per un piatto di polenta con i bruscit (carne trita con passata e cipolle) l’ho portata come dolce: ne sono stati tutti entusiasti, che soddisfazione!

Ingredienti
450 gr farina 00
100 gr zucchero di canna
1,5 bicchieri d’acqua
80 gr di burro fuso
1 cubetto di lievito di birra (25 gr)

3 mele grandi
mezza confezione di uvetta
1 confezione di fichi (c.a 20)

zucchero semolato qb
burro a fiocchi

Faccio sciogliere il lievito in mezzo bicchiere d’acqua e il burro nel microonde.
Impasto la farina , lo zucchero di canna, l’acqua e lievito e il burro nella planetaria a velocità media per 5 minuti.
Unisco le mele tagliate a pezzettoni senza sbucciarle ma togliendo solo il torsolo, l’uvetta e i fichi tagliati a metà all’impasto cercando di amalgamare il tutto con molta pazienza!
Fodero una teglia rotonda (diametro 26) con carta forno bagnata e travaso il composto.
Lascio lievitare coperto da un canovaccio per almeno 4 ore (io ho fatto 6 ma 4 sono più che sufficienti).
Prima di infornare spolvero con zucchero semolato e qualche fiocchetto di burro.
Inforno a 200 gradi per 45 minuti avendo cura di coprirla con della stagnola se diventa troppo colorita.
Sforno, spolverizzo con zucchero a velo e servo, meglio se tiepida, ottima anche fredda e anche il giorno successivo, se ne avanza!

30 commenti:

  1. Sono i dolci che preferisco, veramente delizioso il tuo pane. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna anch'io adoro il pane rustico con la frutta!

      Elimina
  2. Favoloso..buonissimo fichi e mele :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di potrebbe provare anche la variante pere e noci...ciao ciao!

      Elimina
  3. Dev'essere speciale, l'abbinamento mele, fichi e uvetta mi piace da morire, complimenti per la ricetta!!!

    RispondiElimina
  4. I clienti facevano la fila per comprare questo pane!!!!!! Complimentiiiii, bellissima ricetta

    RispondiElimina
  5. con un papà panettiere immagino quante bontà sai preparare...guarda che buona questa torta ! ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si dice "buon sangue non mente!"! Buona serata!

      Elimina
  6. woooow, ci credo che hai fatto un successone, qusta torta è stra bella. ciao e buon week end

    RispondiElimina
  7. Ciao Chiara!
    Intanto grazie per essere passata da me e per esserti fermata con i miei lettori, lo faccio davvero volentieri anche io!!!
    Questo dolce è una meraviglia..io adoro anche quelli fatti con il pane raffermo e la frutta.. me lo segno subito!
    ..ma quanto bellina è 'sta fettina di torta che va in giro nello schermo... ;-)
    Baci! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro la torta di pane raffermo e mele... Grazie mille!

      Elimina
  8. Ciao Chiara, grazie per la visita che ricambio con piacere, passo più tardi con calma a sbirciare con più attenzione. A presto, Ale

    RispondiElimina
  9. Eccomi Chiara!!! Sono un pò in ritardo ma sono arrivata:-) Mi sono unita anch'io ai tuoi lettori, il tuo blog è molto bello e chissà poi quante buone ricette ci mostrerai ancora:-) se il tuo papà era panettiere:-). Ottimo questo pane, una vera meraviglia!! Grazie ancora per essere passata da me ed esserti unita ai miei lettori, ho ricambiato davvero con piacere:-) un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  10. Ciao Chiara! Eccomi qua! Mi sono unità ai tuoi lettori e ti seguo molto volentieri! Belle ricettine!!!! :-) baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te, quanti bei commenti, sono proprio felice!!

      Elimina
  11. ciao ma che meraviglia questo pane!! mi piace moltissimo il tuo blog,e mi unisco ai tuoi lettori :)
    felice notte :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, aspetto le novità che hai promesso nel tuo blog!! Ciao ciao!

      Elimina
  12. Che buono dev’essere questo pane dolce così bello ricco di frutta. Una dolce coccola per cominciare bene la giornata. Piacere di scoprire il tuo blog, mi unisco ai tuoi lettori per non perderti di vista :) Buona settimana, a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, a colazione ti da lo sprint per affrontare meglio la giornata!

      Elimina
  13. adoro i dolci con le mele, splendido e tanto goloso il tuo, brava Chiara!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori, un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Anch'io adoro i dolci con le mele, devi provare questo: e' buonissimo!!

    RispondiElimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥