BAPS INFARINATI

Buongiorno!

Lo devo ammettere, sto pensando di chiudere questo blog, so che non sono l'unica ad avere ripensamenti e dubbi a tal proposito: leggo che ogni tanto capita anche a voi ma questa e' una crisi seria!

Ovviamente il motivo principale e' che mi porta via parecchio tempo: fotografa, cucina, sistema le immagini, scrivi, rispondi ai commenti...sono tutte cose che ADORO fare ma purtroppo lavoro, figli e casa mi occupano moltissimo e con l'arrivo dell'estate anche di più.

Il nostro giardino e il nostro orticello hanno bisogno di cure quotidiane quindi Luca è impegnato costantemente fuori, io porto avanti il resto: sono grosse soddisfazioni, stiamo mangiando le prime zucchine, abbiamo pesto fatto in casa ogni volta che vogliamo e rucola fresca appena colta. Le cipolle sono quasi pronte e quanti pomodori, per ora verdi ma che matureranno a breve! 
E poi un sacco di lamponi, fragole e una varietà di erbe aromatiche profumatissime!

L'altra grossa novità e' che sono dimagrita di quasi 6 chili dal lunedì di Pasquetta.
Non ho seguito diete particolari ma ho cambiato alimentazione e durante la giornata prediligo frutta e verdura, solo alla sera accompagno il contorno con un buon secondo, sempre meno di carne cercando di alternare cereali, uova e formaggi, passati di verdura e legumi.
Non diventerò mai vegetariana, ma ora mi va di sentirmi più leggera e ho trovato che questa dieta mi fa veramente bene: sono pronta per la temutissima prova costume!!!

Di conseguenza cucino meno ma soprattutto ricette meno sfiziose!

Detto questo non mi arrendo, ci riprovo, ho delle belle ricette in archivio che non vi ho ancora presentato e poi cercherò di alternare con ricette più sane e light ma soprattutto voglio organizzarmi perchè non so se ce la farei a resistere per sempre senza questo mio angolino!


Vedremo...

Eccovi così la ricetta di questo pane svedese che si può aromatizzare in mille modi ed e' irresistibile!

Ingredienti:
700 gr di farina bianca per pane
2 cucchiaini di sale
50 gr di burro a dadini
150 gr di pasta madre (o 15 gr di lievito di birra fresco)
200 ml di latte tiepido
250 ml di acqua tiepida
latte per spennellare q.b.
farina per spolverare q.b.

2 cucchiaini di erbe aromatiche provenzali (rosmarino, origano, basilico, timo, santoreggia, maggiorana)
oppure
2 cucchiaini di erbe fresche (basilico, prezzemolo, erba cipollina) spezzetate con 1 spicchio d'aglio tritato
oppure
125 gr di pancetta a dadini
...


Per l'impasto ho utilizzato come sempre la macchina del pane ma potete seguire lo stesso procedimento nella planetaria o a mano.

In ordine ho inserito farina, burro, latte tiepido, lievito madre e acqua fredda e ho impasto, poi ho aggiunto il sale e le erbe aromatiche e ho lasciato impastare ancora per 15 minuti. 

Ho tolto la pasta dalla macchina e l'ho trasferita in una ciotola e l'ho coperta con una pellicola.
In una ciotola ho lasciato lievitare per 6 ore avendo utilizzato la pasta madre, basta un'ora e mezzo se si è utilizzato lievito fresco.


Ho trasferito la pasta su una superficie leggermente infarinata, l'ho sgonfiata e divisa in 12 parti uguali poi ho steso ognuna di queste con l'aiuto di un mattarello sino ad ottenere dei panini alti 1 cm.

Su delle teglie ben unte ho allineato i panini e li ho spennellati con il latte, cosparsi con la farina e ho rilasciato lievitare nel forno spento per altre 4 ore.

Nel forno preriscaldato a 220 gradi li ho cotti per 12-15 minuti circa fino a farli dorare.


Si conservano per un paio di giorni (se fatti con pasta madre) oppure congelati per un massimo di un mese.

Deliziosi ripieni di formaggio fresco....

Buona domenica!

27 commenti:

  1. e ma allora c'è un virus in giro!! :D volete tutte chiudere! :D poi postare una o due volte al mese così riesci a fare tutto ma non abbandonare! pensa se avessi abbandonato non avrei mai conosciuto questi panini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il sostegno!!! Saranno i primi caldi a far cambiare così idea a tutte!!! Sono contenta ti siano piaciuti questi panini! A presto allora!

      Elimina
  2. nooo non abbandonare dai, dedichi il tempo che puoi. che buoniiiiiii questi panini buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te Fede, vedrò di fare il possibile, e' sempre un piacere poi ricevere commenti!!! Buona domenica!

      Elimina
  3. Noooo,ti prego non ci lasciare...:-((
    Lo so che il blog porta via un sacco di tempo,e avere una famiglia,lavorare e pensare alla casa e all'orto diciamo che bisogna essere una wonder woman per arrivare a tutto..ma non arrenderti,magari posti di meno,a noi va bene anche cosi cara,mi dispiacerebbe perderti..
    Complimenti per questi panini,sono a dir poco invitanti...:PPP
    Baci cara a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Daiana dopo tutti questi complimenti non posso proprio mollare!!!!! Baci!

      Elimina
    2. ...te li meriti bella,un abbraccio a presto <3

      Elimina
  4. complimenti per questi panini meravigliosi, lo so che fare un blog porta via un sacco di tempo, ma non ti arrendere!!!E' un angolino tutto nostro, dove possiamo far trapelare le nostre passioni!!!Fai qualche post in meno, ma non ci abbandonare!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, grazie mille anche a te e buona domenica!!

      Elimina
  5. Ciao Chiara.
    E' faticoso sì, portare avanti regolarmente un blog; io spesso non ho il tempo neppure di pensarci, figurati di preparare fotografare e postare!! Ma non importa, lo faccio quando posso. Quasi ogni giorno però vado a sbirciare nei blog che seguo, anche se non sempre lascio traccia del mio passaggio (e qui sbaglio lo so perchè capisco quanto sia gratificante anche solo un piccolo saluto). Non mollare Chiara, la crisi passerà e tu ritroverai il tempo che ti manca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, grazie mille, confidarmi mi ha fatto bene, mi state dando una carica enorme!!! Buona settimana!

      Elimina
  6. Ciao Chiara! Mi sono appena unita ai tuoi lettori...non mollare, capita anche a me spesso di pensare di chiudere il blog:) Hai delle ricette interessanti e spero di leggerne ancora anche se light , così mi preparo anche io alla prova costume:)) Questi panini sono molto invitanti!
    Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria, grazie per essere diventata mia lettrice! Per la prova costume non disperare, se ce l'ho fatta io a perdere qualche chilo!!! La mia costanza e' pari a zero! Baci!

      Elimina
  7. Ciao Chiara, non mollare, io ti seguo sempre con tantissimo piacere e mi dispiacerebbe davvero se chiudessi il blog..capisco che è molto difficile dedicargli tutto il tempo che vorremo in quanto la vita di tutti i giorni è fatta di innumerevoli e prioritari impegni..ma il blog è e dev'essere un passatempo, un momento nella giornata nel quale ci possiamo rilassare e al quale dedicare il tempo che possiamo:)) magari se non ce la fai posta meno di frequente le
    ricette, ma mi dispiacerebbe davvero se mollassi tutto...
    complimenti per questi panini, sono invitantissimi e sicuramente morbidissimi e troppo buoni, mi sta venendo l'acquolina:))
    un bacione:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosi sono risposte come la tua che mi fanno continuare e stringere i denti! E' bello vedere che c'è chi passa volentieri..devo tener duro! Grazie e buona settimana!

      Elimina
  8. Ciao Chiara, grazie di esserti unita al mio blog.Da oggi ti seguo anche io con molto piacere.A presto

    RispondiElimina
  9. Tieni duro Chiara, anche a me capita di pensarci, è normale, con tutti gli impegni che si hanno è difficile riuscire a ritagliare uno spazio per il blog. Io ho cominciato a postare meno anche perchè ultimamente sono ancora più sotto pressione. Ma tornare è sempre piacevole, riincontrare amiche con le quali condividere passioni, ricette, lavoretti....è come ritrovare delle amiche che per motivi di lavoro, famiglia e quant'altro non vediamo o sentiamo. E' la vita cara Chiara. Anche io devo dimagrire, con la menopausa sono andata letteralmente in tilt, ci sto provando, vedremo. Ottima questa ricetta, non mi dispiacerebbero questi panini anche con del prosciutto crudo o bresaola, che dici? Stai serena, quando puoi passa in questo spazio, ti si aspetta.....e senza ansia! Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
  10. un blog è un impegno a seconda di come lo vivi. se si vuole fare le cose con costanza porta via tanto tempo è vero. però è un peccato chiuderlo, un proprio spazio per far conoscere ricette nuove, idee e spunti per altre persone. secondo me è meglio trascurarlo piuttosto che chiuderlo. a presto, Alice :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Chiara, passo x un saluto e x ringraziarti dell'affetto che mi hai dato in questo momento non proprio facile della mia vita..ho pensato a te x un premio, quando poi passa che ti sta aspettando:
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2014/06/bruschette-alla-crema-di-caprino-e.html
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  12. Ciao Chiara!!!!
    Mi spiace sentirti così...ma davvero pensi di chiudere???!! Capisco come ti senti...la vita è piena di impegni, tre figli sono impegnativi specialmente d'estate quando bisogna inventarsi qualunque cosa per far passare le giornate, lo so bene...la casa...l'orto...tutte cose che capisco benissimo (anche un Luca con cui aver a che fare....anch'io ce l'ho!!!! :-) ) e in più tu hai anche un lavoro fuori...però questo è un angolino tutto tuo...fatto per distrarsi...per far quattro chiacchiere...dove trovare un po' di solidarietà...non lo chiudere...prova a rallentare...anch'io in questo periodo faccio fatica soprattutto con i commenti e col trovare il tempo di venirvi a trovare...ma è talmente bello potersi sostenere a vicenda!!!!!!!!

    Ti abbraccio stretto stretto
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo...6 kg persi...grande Chiara!!!!
      Io ne ho perso 5 ma per me sono una goccia nel mare...uff la dieta!!!!!!

      Bacio

      Elimina
  13. ma nooooo.perchè chiudere!! basta postare una ricetta ogni tanto come faccio io, io tre bambini da seguire lavoro e tutto il resto, senza aiuto. Quando posso metto un post e tra una guardata e l'altra sul web, vado a fare dei commenti.
    E' un peccato!! Tieni duro..intanto mangio un panino prima che porti via tutto eheheh!!
    Ti abbraccio e buona domenica.
    p.s complimenti per i chili persi..io ne devo perdere due e non riesco..mandami la tua dieta..ma una che si mangia si intende!!!
    baci .
    Inco

    RispondiElimina
  14. Leggo solo ora!!! Concordo con chi dice NO a chiudere il blog!!!! Magari posta meno....noi siamo sempre qui a leggere quando hai la possibilità di scrivere!

    RispondiElimina
  15. Mannaggia ho letto solo ora...ma no hai visto quante siamo a dirti di lasciare la porta socchiusa e tanto che importa non e' un lavoro quando hai voglia scrivi un po'!
    Bacio e complimenti per la nuova linea
    Claudia

    RispondiElimina
  16. mi spiace se deciderai di chiudere il tuo blog, magari potresti soltanto diradare le ricette, non so...i panini sono favolosi, immagino che profumo! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. Ciao Chiara, anche noi abbiamo rallentato con il blog per problemi vari. Capitano a tutti dei periodi così senza particolare voglia di cucinare o di postare ricette... Non ci facciamo tanti problemi, altrimenti che divertimento c'è!!! Prendila anche tu così, sarai più serena e senza stress da prestazione!
    I panini sono favolosi
    Bacioni
    Tiziana

    RispondiElimina
  18. Il tempo che richiede un blog è davvero tanto. Mi ritrovo molto in quello che scrivi. Ma ora che sono passati due mesi, e l'estate con loro, vedo che la tua pagina è ancora piena e attiva. Con i tuoi tempi, com'è giusto che sia. Mi fa piacere!!
    Belle le parole legate all'alimentazione e alle scelte di consapevolezza. E' lo stesso tagionalemto che faccio io, per etica oltre che per salute. In ogni caso questi baps ci stanno alla grande e sono una vera delizia!!!! Sei stata bravissima anche in questo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥