COSTE E CECI

Che buone le prime verdure dell’orto!

Hanno proprio un altro sapore e un’altra consistenza, non mettetevi a ridere ma è realmente così.
Queste coste arrivano direttamente dall’orto del mio babbo che è sicuramente più grande del nostro e con qualche varietà di verdura in più. 

Ovviamente oltre ad essere degli ottimi baby-sitter i miei cercano di aiutarci appena possibile e così, qualche volta, mi ritrovo la verdura pulita e già cotta in frigorifero, solo bollita esattamente, pronta per essere impiegata in mille ricette.

Così con questo pochino di coste tenere e delicate ho ideato un secondo piatto ricco e completo divorato anche dai bimbi, sono dei bravissimi mangiatori di verdure e legumi per fortuna!


Non è una vera ricetta, troppo veloce da preparare per essere considerata tale, ma ve la voglio suggerire lo stesso capiterà anche a voi vero di essere senza idee e troppo di fretta per dei manicaretti elaborati vero?


Ingredienti:
tre/quattro manciate di coste già bollite
ceci a volontà
un pezzetto di scamorza dolce
paprika affumicata
olio EVO q.b

Tagliate le coste già cotte a pezzettini con un coltello e mettetele in una pirofila, aggiungete i ceci, del buon olio d’oliva e cospargete di fiocchetti di scamorza e una spolverata di paprika.
Infornate a 180 gradi per circa 15-20 minuti.





9 commenti:

  1. un piatto direi molto completo e appetitoso!!!!!
    Brava

    RispondiElimina
  2. Queste piccole attenzioni da parte dei genitori scaldano sempre il cuore, ad ogni età :-)
    Bellissima idea quella di abbinare le coste ai ceci..ne immagino l'avvolgente sapore :-) Complimenti Chiara e buona giornata <3

    RispondiElimina
  3. i genitori sono persone speciali, uniche, e il loro amore incondizionato:)))
    sono tornata dopo una lunga assenza dal blog e vedo questa sfiziosissima ricetta che mi incuriosisce e attira tantissimo, dev'essere veramente gustosa e mi ha fatto venire l'acquolina già di mattina:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. MI ISPIRA TANTISSIMO QUESTO CONTORNO, IO ADORO LE VERDURE COSI' COME I LEGUMI, OTTIMO ABBINAMENTO BRAVA!!!!BACI SAB RY

    RispondiElimina
  5. Ciao Chiara, anch'io ho la fortuna di avere un papà con un orto grande, quindi anche da me la verdura abbonda! E' una bellissima idea la tua "non ricetta"...non ho mai abbinato coste e ceci e mi piace tantissimo l'aggiunta della scamorza ;) Grazie per aver condiviso...Baci, Mary

    RispondiElimina
  6. Cocordo...le verdure fresche hanno un altro sapore!!!

    RispondiElimina
  7. Donna fortunata tu! E' una vera fortuna poter avere delle verdure appena colte dal proprio orto o da quello dei genitori. Noi ci serviamo da delle contadine, verdura e frutta solo di stagione, e mi trovo molto bene. Mi hai dato un'idea niente male, una ricetta veloce, genuina e salutare. Un bacioneeeee. Paola

    RispondiElimina
  8. Un contornino niente male..brava cara!!! :-))
    Bacioni,felice serata ciao <3

    RispondiElimina
  9. E' vero che le verdure dell'orto hanno un altro sapore. Io ho solo pomodori e cetrioli in un piccolo pezzetto di giardino, ma è una vera soddisfazione mangiarli, sono molto diversi da quelli del supermercato.
    Ottimo questo piatto...legumi e verdure...sano e completo!

    RispondiElimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥