PASTA FROLLA

Ciao a tutti!

Ci stiamo avvicinando a Pasqua così per la colazione del sabato mattina ho deciso di preparare dei dolcetti a tema con questa ricetta per fare la pasta frolla che ho trovato sul web e che trovo veramente deliziosa!
Unico neo: non riesco a fare la pasta frolla con la planetaria, se qualcuno di voi ci riesce mi manda qualche consiglio? Chi mi segue sa che impasto quasi esclusivamente così ma con la pasta frolla non ce la faccio proprio, ci rinuncio ogni volta perchè non mi si compatta e "la finisco" a mano.
Fatemi sapere mi raccomando!



Oggi a dispetto di ogni previsione, per ora, splende il sole, vi auguro un buon sabato e una buona domenica.
Vi lascio con questi biscottini coniglietto, con una crostatina alla Nutella per i cuccioli e una alla marmellata di amarene per noi.
 
 
 
Ingredienti
250 gr di burro
125 gr di zucchero a velo
375 gr di farina
2 tuorli
un pizzico di sale
mezza bustina di vanillina
scorza di limone grattuggiata
 
 
Lavoro il burro con lo zucchero fino a renderlo un pochino morbido, aggiungo l'uovo, la farina, il sale e gli aromi e impasto velocemente con le mani.
Meno impasto e più compatta risulta la frolla.
Fodero il composto con della carta pellicola e la metto a riposare in frigorifero per una mezz'oretta.

 
 
Per i biscottini intaglio piccoli coniglietti che decoro con una goccina di cioccolato fondente, inforno a 180 gradi per 10 minuti circa stando attenta a non far prendere troppo colore.
 
 

Per le crostatine tiro la frolla con l'aiuto di due fogli di carta forno, uno sopra e l'altro sotto la pasta.
Tolgo il foglio superiore, appoggio la tortiera per ricavare un cerchio poco più grande della base e poi lo adatto alla tortiera. Lo buco e lo copro con Nutella o marmellata e inforno a 180 gradi per mezz'ora circa o meglio fino a quando la frolla non inizia a dorare.
 

Buona colazione!
 


31 commenti:

  1. buonissima e versalitissima la frolla!
    Con la planetaria io uso la foglia, ma non puoi lavorarla troppo a lungo se no scaldi troppo l'impasto; trovo molto più comodo il robot con le lame, avrai tutte bricioline che basterà poi compattare sul piano di lavoro con le mani:-)
    e te lo dice una parecchio pigra per queste cose;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Col robot con le lame non ho mai provato, ma lo farò sicuramente e ti farò sapere come andrà!!

      Elimina
  2. Ciao Chiara!!
    Ma che carina la crostata decorata con i coniglietti!!!
    Sono perfettamente d'accordo anch'io.
    Io non ho la planetaria ancora, ma la frolla riesco a farla (se ho fretta) con il robot.
    Metto tutto dentro, burro a tocchetti e faccio andare fino a che si forma una 'palla', non bisogna farla scaldare troppo, quindi la avvolgo nella pellicola e via nel frigo o nell'abbattitore.
    Buon w.e.! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu con il robot ma allora ci devo proprio provare! I coniglietti piacciono tanto anche a me non ti dico ai cuccioli! Buon week anche a te!

      Elimina
  3. Che belle che sono :) MI piacciono molto le decorazioni..le rendono perfette per la Pasqua :)
    Saranno sicuramente buonissime :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary! In effetti i coniglietti potrebbero diventare dei segnaposti per il pranzo pasquale... Buon fine settimana!

      Elimina
  4. Una torta meravigliosa decorata con dei simpaticissimi coniglietti!

    RispondiElimina
  5. Deliziosi, la piccola quando li ha visti ha detta "Mamma niglietti belli"...miglior complimento non potevi ricevere!
    Buon fine settimana anche a te!

    RispondiElimina
  6. bellissime idee pasquali grazie passa a trovarmi se ti va

    RispondiElimina
  7. Ciao Chiara che invidia per quel stampino a forma di coniglietto non sono riuscita a trovarlo così! bella anche la crostata brava!!
    a presto!!

    RispondiElimina
  8. Questa pasta frolla sembra buonissimi e i tuoi coniglietti sono davvero simpatici!
    Ps: nel mio blog c'è un premio che ti aspetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il premio, spero di riuscire a ringraziarti in un post!

      Elimina
  9. Che belle idee!!! Sulla planetaria non so aiutarti....io impasto la frolla a mano....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho tenuto il burro un po' più morbido come suggerimento della mia amica Grazia ed è venuta!!!

      Elimina
  10. ma che meraviglioso tripudio di coniglietti.. se li vede la mia cagnolina vuole subito farci amicizia, sai tutte le sere c'è una famiglia di conigli che viene a passeggiare vicino al mio giardino e la mia cagnolina impazzisce per conoscerli, loro non sono molto propensi hehehe .... se passi da me c'è un pensierino per te ... felice notte tesoro :*

    RispondiElimina
  11. Grazie! Anche noi abbiamo una cagnolina, adesso passo a vedere cosa c'è per me! Grazie mille!!

    RispondiElimina
  12. ciao Chiara, piacere di conoscerti, grazie di essere passata da me
    ti seguo con molto piacere
    a presto
    sabina

    RispondiElimina
  13. Ciao Chiara! dolcissimi i biscottini coniglietto, piacerebbero tanto alla mia Eva!!!
    mi aggiungo ai tuoi followers, se ti va passa a trovarmi!
    Chiara criminiincucina.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. graziosissimi i coniglietti, brava Chiara!!!!!

    RispondiElimina
  15. buoni, golosi e anche bellissimi da vedere questi coniglietti....e poi io adoro la pasta frolla.....un bacio stefy

    RispondiElimina
  16. Davvero dolcissimi questi coniglietti :)Grazie per essere passata sul mio blog. Ho ricambiato la visita e mi sono aggiunta ai tuoi followers molto volentieri :) Baci

    RispondiElimina
  17. Anche se Pasqua è passata questi coniglietti sono un amore......belli belli belli e poi i dolci con la frolla sono sempre squisiti!Brava ciao lia

    RispondiElimina
  18. Ciao Chiara, grazie di essere passata da me e in bocca al lupo per il mio giveaway!
    Per la frolla...io la faccio sempre a mano però ho letto in un commento sopra di provare con il robot con le lame e tenterò sicuramente.
    Bellissimi i biscottini a coniglietto, che gola proprio ora che sto bevendo il caffè.
    Buona giornata
    Anna

    RispondiElimina
  19. Ciao Chiara!! Complimenti! Sembra bonissimo davvero!

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  20. Ciao
    Hai ragione la pasta frolla fatta in casa è la migliore e poi con la pasta frolla possiamo fare tanti dolcetti, dalle torte ai biscottini che hai fatto molto simpatici!

    RispondiElimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥