INSALATONA "ESTIVA" D'ORZO

Ciao!

Per le mie pause pranzo in ufficio amo sempre prepararmi qualcosina di colorato e gustoso, leggero si ma anche sfizioso così da non annoiarmi e da rendere piacevole il pasto fuori casa.

Spesso mi cucino cereali e creo insalate con quanto di buono trovo nel frigorifero, raramente invece queste insalate le propongo a casa per cena anche perché ho sempre paura che i cuccioli non amino questo tipo di piatto.

Ora però mi devo ricredere, quest’insalata di orzo, trovata quest’estate su un libretto di piatti estivi sfogliato in riva al mare è stata un successone, è piaciuta a tutti anche perché contiene ingredienti ghiotti e la presenza delle uova una volta mescolata, crea una cremina che lega il tutto.


Questo è stato il fine settimana giusto per provarla: il sole non ci ha lasciato nemmeno per un attimo, caldo e temperature estive e anche se siamo ormai a settembre sono state graditissime!

E per la gita fuori porta d'ieri dovrete aspettare invece il prossimo post!

Ingredienti (per noi 5):

250 gr di orzo (prendo quello con cottura prevista 10 minuti)
25 olive nere
20 pomodorini ciliegina
20 mozzarelline
3 uova sode
300 gr di bologna (non a fette ma il pezzo)
3 fili di erba cipollina
2 cucchiai d’olio



 Lesso l’orzo in abbondante acqua salata per una decina di minuti, lo scolo e lo passo sotto l’acqua fredda.
Nel frattempo taglio a metà le mozzarelline e a spicchi i pomodorini, a pezzettini il bologna e le uova e con le forbici l’erba cipollina.


Amalgamo il tutto con i due cucchiai d’olio, aggiungo l’orzo e mescolo benissimo.


20 commenti:

  1. Io non riesco ancora a separarmi da piatti e prodotti estivi!!!
    Insomma mi mangio ancor ale pesche e passo gradatamente alle mele!! ;-)
    Ottima questa insalata d'orzo!!!
    Super ricca e gustosa!!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, continuiamo così, chissà che non sia di buon auspicio per un buon mese di settembre!! Ciao ciao!

      Elimina
  2. qui sta facendo caldo, incredibile ma vero, l'estate si sta facendo sentire in ritardo!!!Adoro le insalatone, la tua e' molto originale, la mangerei tutto l'anno!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabri, anche qui fa davvero caldo, pomeriggio eravamo in canotta!!! Buona notte!

      Elimina
  3. Ho scoperto l'orzo da poco tempo e ti copio la ricetta.
    Grazie,un saluto a te.

    RispondiElimina
  4. L'orzo in insalata mi piace tantissimo, brava!!!!

    RispondiElimina
  5. Amo anche io l'orzo e anche il farro e spesso d'estate li uso anche insieme per preparare insalate fredde. Ottima la tua ricetta e mi sa che, visto che il caldo si fa sentire anche qui (....magari con un bel pò di ritardo....) la potrei anche fare in settimana! Alla prossima. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Paola, anche a me piace molto il farro, ottima anche così!

      Elimina
  6. Straordinaria :-D Brava Chiara e buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  7. Cara Chiara, sai che non ho ancora provato le insalate di orzo: in genere le preparo con la pasta, il riso o il cous cous...prima o poi devo rimediare e sicuramente con la tua ottima ricetta, troppo ma troppo invitante, sicuramente buonissima e sfiziosa, mi sta venendo l'acquolina solo a guardare le foto e a leggere la ricetta, che rispecchia in pieno quelli che sono i miei gusti personali:))grazie mille per averla condivisa:))
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy
    ps: qui da me invece per fortuna le temperature si sono abbassate e si sta decisamente meglio:è sempre Estate e le temperature sono estive (è difficilissimo che in Sicilia l'Autunno arrivi così presto) ma molto più sopportabili e non più terribilmente afose com'è stato per tutto Agosto..ora sto veramente meglio:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, sono contenta he il clima sia più clemente! Prova anche l'orzo, sono sicura che ti piacerà! Ciao ciao!

      Elimina
  8. Cara Chiara, sai che non ho mai provato le insalate di farro? Generalmente le preparo con la pasta, il riso, il cous cous...devo rimediare al più presto e sicuramente con la tua ottima ricetta che mi piace tantissimo, dev'essere sicuramente troppo buona e sfiziosissima, mi sta venendo l'acquolina olio a guardare le foto e a leggere la ricetta, che rispecchia in pieno i miei gusti personali:))grazie mille per averla condivisa:))
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy
    ps: qui da me finalmente le temperature si sono abbassate: è sempre Estate e ancora il tempo è estivo (è difficilissimo che qui in Sicilia l'Autunno arrivi così presto) ma non c'è più quell'afa terribile che per tutto Agosto non ha dato tregua..ora le temperature sono decisamente più sopportabili ed io sto veramente bene:)))

    RispondiElimina
  9. hai ragione! anche io per il marito cerco di fare sempre delle buone insalate e se poi piacciono anche ai piccoli ancora meglio! In effetti qui gli ingredienti sono ghiotti davvero e la presenza dell'uovo...va provata! Grazie dell'idea :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia importantissimo abituarli a tutti i sapori e ai diversi alimenti e so che anche tu la penso così!

      Elimina
  10. adoro il farro sia nelle minestre che nelle insalate fredde, grazie per questa bella versione !

    RispondiElimina
  11. Fa venire voglia di mangiarla....gnammm..:PP
    Baci cara a presto <3

    RispondiElimina
  12. Amo le insalate fredde, la tua versione con l'orzo mi piace molto.
    Un aro saluto!

    RispondiElimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥