PANINI MORBIDOSI

Voglia di pane soffice per accompagnare una fetta di prosciutto per merenda o un pezzettino di cioccolata per colazione?

Ultimamente vivrei di solo pane, mi piace sfornarne ai semi, con farina integrale, al farro o di riso, oppure aromatizzato alla cannella, al peperoncino o ancora allo zafferano.

Dolce oppure salato è indifferente basta che sia sempre diverso e sfizioso.

 Ovviamente per me lo preferisco con pochissimo condimento e senza latte, me ne porto un paio di fette in ufficio perché di giorno adoro mangiucchiarmi qualcosina ogni tanto senza fare un pasto vero e proprio, lo alterno a yogurt e a frutta e verdura e mi soddisfa tantissimo!

Quando però si tratta di accontentare i cuccioli con un pane morbidoso (tipo hamburger) non posso proprio tirarmi indietro e non assaggiarlo e allora come evitare di passarvi una ricetta così buona?


Decidete voi la farcitura io lo trovo stupendo sia abbinato a marmellate e creme sia per accompagnare formaggi e salumi, sicuramente ne preparerò in abbondanza nella versione mignon per il buffet della comunione di Lorenzo, manca davvero poco ed è per questo che sono sempre meno presente sul mio e sui vostri blog...ma mi rifarò sicuramente!

Ingredienti:
300 gr di farina 00
300 gr di farina manitoba
180 gr di latte
140 gr di acqua
1 uovo
30 gr di burro
25 gr di zucchero
150 gr di pasta madre
1 cucchiaino di malto d’orzo
12 gr di sale

semi di sesamo q.b
1 uovo
poca acqua

Per l’impasto mi sono avvalsa della mia “indispensabile” e “adorata” macchina per il pane ma potete procedere anche con la planetaria, versate nell’ordine la farina, la pasta madre, il latte e l’acqua, il sale, lo zucchero e il malto d’orzo e lasciate impastare per 20 minuti.

A questo punto aggiungete prima l’uovo e dopo qualche minuto di lavorazione il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente.
Lasciate lavorare per altri 20 minuti o fino al termine del programma “Impasto – 18 per la mia Zeroglu Imetec”.

Fate lievitare per un paio d’ore in un luogo umido e caldo, io lascio il tutto nella macchina per il pane ben chiusa.


Passato questo tempo prendete l’impasto e sgonfiatelo con le mani, dividetelo a pezzetti e stendetelo con le mani, dovete formare dei rotoli come quelli per gli gnocchi e arrotolateli per formare i paninetti.

Lasciate lievitare i panini per tre ore sempre in un luogo caldo e umido, a questo punto io accendo i mio forno sulla funzione economy sui 25/28 gradi e inforno.

Trascorse le tre ore, prima di cuocerli, prendete i panini e spennellateli con l’uovo sbattuto con un goccio d’acqua e spolverizzateli con i semi di sesamo.
Accendete il forno a 210 gradi e mettete sul fondo una pirofila con dell’acqua che evaporando manterrà morbidi i panini e infornate per 20 minuti circa.





17 commenti:

  1. sono deliziosi, preparare il pane in casa da' un sacco di soddisfazioni, farai un figurone!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, speriamo bene, io ce la sto mettendo davvero tutta!! Buona giornata!

      Elimina
  2. Bellissimi!!!! Viene voglia di mangiarli!!!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia di panini Chiara! Una ricetta golosissima, perfetta per mio figlio e i suoi amici che bazzicano casa mia, come oggi pomeriggio. Ma anche per noi adulti....e come si fa a non mangiare tale delizia? Farai un figurone alla comunione di tuoi figlio, e chissà quante altre prelibatezze stai pensando.....Buon lavoro e complimenti. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, sono davvero deliziosi, li ho preparati anche per una cena a casa di mia suocera e sono andati a ruba, davvero morbidi! Si, in efetti sto preparando un po' di tutto, speriamo solo nel tempo per riuscire a sfruttare il giardino! A presto!

      Elimina
  4. Davvero molto invitante proverò la ricetta questo week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere come ti vengonoi raccomando!! Buon fine settimana!

      Elimina
  5. Ciao tesoro, sono un po' assente in questo periodo ma questa ricetta non potevo proprio perdermela :-) Ho l'acquolina in bocca..questi panini sono perfetti e golosissimi :-P
    Buon we e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu, e' un onore che piacciano proprio a te che sei bravissima con la pasta madre!!!! A presto!

      Elimina
  6. O_O troppo belli, chissà che buoni! buon we

    RispondiElimina
  7. Morbidi e deliziosi,bravissima cara :-))
    Un abbraccio,felice we

    RispondiElimina
  8. Sono meravigliosi...che belli Chiara!
    Sei stata bravissima!!!
    Un abbraccio e felice domenica♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura sono contenta ti piacciano! Buona domenica anche a te!

      Elimina
  9. questi panini devono essere deliziosi , se provi i miei biscotti fammi sapere
    buon weekend

    RispondiElimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥