venerdì 8 maggio 2015

CIAMBELLINE

Che bella casa nostra, stiamo dedicando tutto il nostro tempo libero per sistemarla al meglio per la comunione di Lorenzo.

Se il tempo si manterrà così e mancando solo una settimana ci speriamo davvero, festeggeremo nel nostro cortile, con le persone che più amiamo...queste sono le feste che più ci piacciono e che ci lasciano nel cuore bellissimi ricordi!

Per l’occasione, ma anche perché a me e a Luca piace tanto prenderci cura del nostro nido, abbiamo riempito di fiorellini nuovi le aiuole, i vasi sui balconi e le fioriere, abbiamo strappato erbacce e ci siamo presi cura delle nostre piante. Stanno sbocciando le calle, le ortensie hanno già un sacco di fiori per ora ancora chiusi e il nostro orticello inizia a regalarci spinaci e insalata a volontà.

Abbiamo sistemato la veranda dove facciamo colazione, pranziamo e ceniamo nei mesi estivi, abbiamo rifatto la pavimentazione (che fatica!!!!), comprato un bel tavolo di legno con delle sedie verde acido, sempre dello stesso colore sono i nuovi coprivaso per le nostre piante e una lanterna da tenere sul carrellino da esterno …

Era un colore che non avevo mai considerato ma adesso mi piace davvero tanto!

Volevo riempirvi di fotografie ma il tempo lo scorso fine settimana è stato davvero grigio, non ne valeva la pena e non avrebbe reso come dovrebbe, poi durante la settimana per me diventa impossibile visto i mille impegni…ma voi sapete pazientare e allora nell’attesa per farmi perdonare perché non facciamo merenda insieme con queste deliziose ciambelline?

 La mia cara amica Paola mi ha regalato la piastra elettrica per farle, che delizia, in poco tempo si ottengono tante ciambelline sfiziose, la prima volte che le ho fatte non riuscivo nemmeno ad appoggiarle sul piatto, finivano subito in bocca.

Con questa ricetta ne ho fatte ricche di gocce di cioccolato e lisce e poi mi sono divertita a decorarle con zucchero colorato e cioccolato fuso e ovviamente sono andate a ruba tra i piccoli di casa…e non solo…
Ingredienti (per circa 25 ciambelline):
150 gr di farina 00
150 gr di latte
30 gr di zucchero
1 uovo
1 cucchiai di lievito per dolci
1 cucchiaio di olio di mais

Sbattere in una ciotola lo zucchero e l’uovo per qualche minuto, finchè il composto non è ben spumoso.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito continuando a mescolare, unire l’olio ed infine il latte tiepido poco alla volta.
Accendere la piastra e una volta calda versare il composto (circa un cucchiaio per formina) e lasciare cuocere per 4 minuti.
Ripetere l’operazione fino al termine dell’impasto.

Per le decorazioni vi potete sbizzarrire, qui ho utilizzato cioccolato fuso e cocco e glassa (limone, zucchero a velo e colorante rosso) ricoperta da zucchero colorato.

Nell’impasto potete aggiungere anche un paio di manciate di gocce di cioccolato o profumare l’impasto con qualche goccia di limone.



7 commenti:

  1. Mi piace l'entusiasmo con cui parli della tua casa, il nido per eccellenza di ogni famiglia. Curare le nostre case, abbellire è un atto d'amore come lo è, e anche di più, preparare manicaretti squisiti per chi amiamo. Queste tue ciambelline devono essere squisite, mettono fame solo a guardare le foto. Io però non ho questa piastra, posso prepararle in altro modo? Buon fine settimana Chiara, e BUONA FESTA DELLA MAMMA. Paola

    RispondiElimina
  2. Bellissime queste ciambelline, l'ultima foto (e non solo) è davvero invitante, verrei subito a (ri)fare colazione!

    RispondiElimina
  3. Ma sono meravigliose!!!!
    Che bello leggere il tuo entusiasmo per casa!!! E aspettiamo pazientemente le foto! :)

    RispondiElimina
  4. Perdonata alla grande! sono semplicemente stupende queste ciambelline :)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  5. CHE BELLI I PREPARATIVI PER LA COMUNIONE, L'HO PASSATO DA POCO E PORTO NEL CUORE UN RICORDO BELLISSIMO, VEDRAI!!!!OTTIME LE TUE CIAMBELLINE, MI FANNO PROPRIO GOLA!!!!BACI E BUONA FESTA DELLA MAMMA!!!!!!SABRY

    RispondiElimina
  6. Bellissima ricetta x onorare la festa mamma, complimenti!!!
    ps: a proposito TANTI AUGURIIIIII <3

    RispondiElimina
  7. Trooppo carine... :-))
    Complimenti cara,un bacione a presto <3

    RispondiElimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...