domenica 29 aprile 2012

Delizia all'arancia

Buona domenica!
Oggi vi regalo questa ricetta, che mi ha passato la mia amica e collega Paola, di un dolce alle arance veramente buono, una sorta di babà analcolico, morbido e fresco.
L'ho preparato per l'ennesima volta ieri sera perchè sono venuti a cena i miei suoceri, mio cognato e mia cognata ed è stato un successo, questo dolce piace veramente sempre.
Per la cena che dire? Toast e focaccia farciti (pane e focaccia ovviamente fatti in casa e scaldati con il "ripieno" nella piastra) serviti sul carrello da cucina con salumi e formaggi così da comporre al momento la farcitura in base alle richieste di ognuno; insalata, pomodorini passati al forno con pangrattato e peperoni scottati conditi con olio e prezzemolo per contorno.
Tutto molto sfizioso!!!


  
Ingredienti

50 gr di burro
250 gr di zucchero
3 uova
buccia grattugiata di 3 arance
250 gr di farina e lievito Molino Chiavazza 
mezzo bicchierino di latte
mezzo bicchierino di sambuca
spremuta di 7 arance

Sbatto il burro sciolto con lo zucchero e le uova, aggiungo la buccia grattugiata, la farina (se volete usare quella normale dovete aggiungere mezza bustina di lievito), il mezzo bicchierino di latte e il mezzo di sambuca.
Verso il tutto nella tortiera (io utilizzo questa coi bordi leggermente alti foderata da carta forno) e inforno a 180° per 30 minuti.
Appena tolgo il dolce dal forno, ancora caldo, lo rovescio e tolgo la carta forno, lo rimetto nella tortiera e lo buco con una forchetta almeno una decina di volte.
Prendo il succo delle arance e lo verso sul dolce.
Questa volta ho decorato con scorzette di arance caramellate con un cucchiaio di miele, uno di zucchero e un goccio di succo d'arancia passate in padella per qualche minuto messe ormai fredde sulla torta.


17 commenti:

  1. Hai scritto bene, deve essere proprio una delizia! Mmmmmm!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, e quella avanzata l'abbiamo mangiata ieri, ancora più buona!! Ciao ciao!

      Elimina
  2. Bravissima cara, è di certo meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e piace anche ai cuccioli!!!

      Elimina
  3. Ma che bella ricetta, l'ho già segnata nel mio ricettario!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se la provi! Ciaoooo!

      Elimina
  4. visto il successo che ha ogni volta , questa delizia va assolutamente provata, un saluto e buon primo maggio flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Se vuoi farmi sapere com'e andata... Buon primo maggio anche a te, qui purtroppo con tanta pioggia!

      Elimina
  5. Ciao!! Grazie di essere passata a trovarmi, mi unisco anch'io con piacere ai tuoi sostenitori!!!
    Prendo questa dolce ricetta e provo, deve essere buonissima!!!!
    Un abbraccio e a presto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x essere passata! Buona giornata!

      Elimina
  6. Ciao Lory grazie e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Un babà analcolico... perfetto per i miei gusti! Non amo i dolci liquorosi! Grazie cara e buon I° Maggio!
    Morena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha una consistenza morbidissima!

      Elimina
  8. Che belle le cenette organizzate con cose semplici, secondo me sono quelle che vengono meglio! La torta me la segno che la provo e ti faccio sapere. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo la semplicità ma ancor più lo state insieme!!

      Elimina
  9. I dolci all'arancia mi piacciono molto, e il tuo sembra molto invitante! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da provare... Te lo garantisco!!

      Elimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...