LASAGNE DI PANE CARASAU CON ZUCCHINE E SALSICCIA

Settembre è arrivato, carico di aspettative e di buoni propositi, ricco di impegni e scadenze così per ricominciare alla grande ci siamo concessi una gita, l’ultima gita che sancisce la fine delle vacanze estive, non tanto per noi che comunque abbiamo ripreso il lavoro da un po’, ma per i bimbi che in questi giorni ricominciano l’asilo e settimana prossima la scuola.
Siamo andati tutti e cinque a Gardaland, prima volta per Serena ma “già” seconda volta per Lorenzo e Andrea, ci siamo divertiti come matti, spensierati e felici di poter giocare coi nostri cuccioli.

 
Ci voleva.
Ci voleva perché quando si ricomincia si vorrebbe fare tutto e bene mentre dopo poco ci si ritrova immersi nella vita frenetica di sempre.
Ma come, ci siamo ripetuti di rallentare i ritmi, di goderci meglio le piccole cose e poi, dopo due giorni di lavoro ce lo siamo già dimenticati?
Mi rendo conto che un lavoro a tempo pieno, tre (fantastici!) bimbi, una casa e un giardino piuttosto grandi sono difficili da gestire contemporaneamente ma basterebbe una sveglia che ogni tanto mi ricordi di rallentare e potrei godermi meglio tutto questo.
Invece me ne dimentico, mi lascio TRAVOLGERE.
Dite che se mi metto un promemoria che ogni ora me lo ricorda potrebbe servire? O avete altre soluzioni?
Mi dispiace diventare nervosa, ansiosa e scontrosa solo perché faccio tutto di corsa.
Certo, tra 10 giorni ricomincerò yoga e già quello fa tanto, ma possibile non esista un trucco per ricordarsi di vivere bene ogni giorno visto che la vita e la vita di chi ci circonda sono i beni più preziosi al mondo?
 
Vabbè, dopo avervi annoiati vi lascio la ricette delle lasagne al carasau con salsiccia e zucchine che ho sperimentato qui.
 
Ovviamente il procedimento da seguire è questo ma potrete sbizzarrirvi con i “ripieni” che più preferite, a casa nostra è un piatto che piace molto, piatto unico, che si può preparare in anticipo e che quando arrivano ospiti è solo da togliere dal forno.
 
 
 Ingredienti (per 6 persone):
6 fogli di pane carasau
una scamorza
250 gr di salsiccia
1 zucchina trombetta (oppure due normali)
mezza cipolla
un  cucchiaio d’olio
mezzo litro di brodo di verdura (fatto con basilico, cipolla, carota, sedano, pomodoro)
 
Preparo il brodo di verdure facendo bollire basilico, cipolla, carota, sedano e pomodoro per un’oretta
Tolgo le verdure e lo lascio raffreddare.
 
 
Nel frattempo faccio saltare in una padella antiaderente la salsiccia a pezzettini abbastanza piccoli senza l’aggiunta di condimento visto che poi si scioglierà un pochino.
Tolgo la salsiccia e nella stessa padella (senza ovviamente sciacquarla) mezzo a rosolare la cipolla e le zucchine tagliate a fettine e faccio cuocere finchè queste non risultano tenere.
 
 
Passiamo alla preparazione delle lasagne.
Prendo una teglia e ci metto del pane carasau rompendolo in pezzi abbastanza grossi con le mani.
Copro questo primo strato con qualche pezzo di salsiccia e uno strato di zucchine, gratto sopra con la grattugia a fori larghi un velo di scamorza.
Inizio col secondo strato: pane carasau-salsiccia-zucchine-scamorza.
E così via per tre strati.
Finito l’ultimo prendo il brodo e con un cucchiaio lo verso poco alla volta su tutta la preparazione.
Lascio riposare per un’oretta.
Inforno a 180 gradi per 40 minuti.
 
 
 

20 commenti:

  1. Mi piace quello che scrivi,mi piace la verità delle tue parole,il disarmante ammettere che ricominciamo armate delle migliori intenzioni e poi annaspiamo e naufraghiamo nel nervosismo.Io per ora sono bella carica.La prima affronterà la seconda media,la seconda andrà in prima ed è emozionatissima.Inizierà il mio lavoro (spero) nel seguire i bimbi il pomeriggio che zoppicano in qualche materia e la sera sarò Amelia,la strega di paperon de paperoni,stravolta e senza fiato.
    Non ho mai utilizzato il pane carasau.Ora mi studio per bene la tua ricetta!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Mi fa piacere vedere che non sono l'unica a incontrare mille difficoltà ma anche ad aver voglia di ripartire ogni volta con tanto entusiasmo! Buon sabato!

      Elimina
  2. Ahhhhh gardaland.. ci son stata in tutto 2volte in vita ia.. quanto mi son divertita.. spero un giorno di poterci tornare!!!! Intanto grazie epr questa ricetta.. proverò sicuro una lasagna conpane carasau.. smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gardaland e' sempre bellissimo! Per noi non è lontanissimo e così e' una gioia quando possiamo portarci i bimbi!

      Elimina
  3. Ciao Chiara, non mi hai affatto annoiata, anzi, ho letto veramente con piacere il tuo post..la ricetta che hai postato è buonissima, adoro il pane carasau, in Sardegna in parecchi ristoranti viene servito insieme al pane con sopra un filo di olio extravergine:)..ed è molto versatile in quanto si può utilizzare al posto delle lasagne come nel tuo caso e con ottimi risultati...
    la tua versione è buonissima, salsiccia e zucchine stanno benissimo insieme..la devo assolutamente provare:)
    un bacione e grazie per aver condiviso la ricetta!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Certo che quello 'originale' deve essere ancora più speciale! Buon fine settimana!

      Elimina
  4. Non l'ho mai provata , mi incuriosisce molto. Ne avevo sentito parlare ora la vedo qui da te.
    Sicuramente deliziosa, brava!
    A presto.
    Buon W E!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella idea!!!! Io questo pane per le lasagne non l'ho mai provato...dovrò rimediare al più presto! Ciaoooooooo

    RispondiElimina
  6. A gardland ci sono stata tanti anni fa, sarà sicuramente ancora più bello. Queste lasagne sono deliziose, non ho mai provato con il pane carasau, ma mi fido di te. Meravigliose.

    Ti seguo su bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta ha ci vado trovo novità a Gardaland, per i bimbi e' davvero bello, si sono divertiti tanto...è anche noi! Buona giornata!

      Elimina
  7. Ottima alternativa alle classiche lasagne cara,bravissima!!!! :-))
    Bacioni felice fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sono molto più delicate e leggere...a presto!

      Elimina
  8. Buonissime, adoro il pane carasau! A gardaland ci siamoa stati ad agosto ...

    RispondiElimina
  9. Buonissime queste lasagne Chiara!
    Come promemoria potresti sempre ricorrere al viso dei tuoi bimbi: ogni volta che lo vedi pensa che il tempo che trascorri con loro deve essere di qualità e non "affrettato". Magari funziona ;)
    Grazie per essere passata a trovarmi :*

    RispondiElimina
  10. Ciao Chiara, sono contenta che ti sia concessa un momento per godere dei tuoi cuccioli e per ricaricarti prima di immergerti nella quotidianeità. Non ho mai provato la lasagna di pane carasau, mi sa che devo rimediare! Un abbraccio e buona domenica
    Paola

    RispondiElimina
  11. ghiottissime Ciara, ho fatto qualcosa di simile, brava!!!

    RispondiElimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥