CROSTATA ALLA ZUCCA

Lo so, sto diventando monotona ma cosa ci posso fare se la zucca mi piace moltissimo?
Sapendo questa cosa la mia cara amica Martina me ne ha regalate un paio colte direttamente dal suo orto e allora mi sono scatenata.
A me piace molto anche così, cotta al forno e mangiata al naturale, ma queste erano veramente enormi per finirmele da sola!
Allora ecco una torta ideale per fine pranzo, ottima per colazione, non dolcissima ma molto speziata, particolare certo ma anche delicata e morbidissima.
Domenica l'abbiamo portata a pranzo dai nonni, è piaciuta a tutti e una fettina me la sono tenuta anche per la colazione del lunedì...com'è difficile iniziare la settimana se non ci sono dolcetti che ci rendono il risveglio più piacevole!
Questa settimana non ci sono appuntamenti particolari ma lo scorso week-end ci ha rigenerato, ci siamo riposati e ci siamo organizzati, da adesso fino a Natale avremo pochissimo tempo libero, il lavoro (per fortuna!) non manca e i bambini tra un impegno e l'altro sono sempre occupati sia durante la settimana che al sabato e alla domenica.
Settimana prossima primo torneo di karate per tutti e tre, quest'anno Andrea ha voluto provarlo e Lorenzo lo ha seguito molto volentieri.
L'unica che mi ha spiazzata è stata Serena, parlava solo di ginnastica artistica e invece andando a vedere i suoi fratelli si è lanciata e adesso ci va molto volentieri, complice la sua insegnante che è di una dolcezza infinita!
Eccovi la ricetta, vi ho raccontato un po' di noi ma ormai mi seguite in tante e mi fa piacere "condividere" qualcosina della  nostra vita!
Ingredienti per la frolla:
300 gr di farina
100 gr di zucchero
150 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
500 gr di zucca cotta al forno
150 ml di panna fresca
1 uovo
70 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaio di liquore Sambuca
Impasto la frolla con il mio Kenwood Prospero (ma si può fare benissimo a mano) e poi la lascio riposare per mezz'ora in frigo.
Nel frattempo passo la zucca precedentemente cotta al forno, con lo schiacciapatate, alla polpa aggiungo 150 ml di panna fresca e l'uovo e mischio, con l'aiuto di un cucchiaio per qualche minuto.
Unisco lo zucchero e le spezie (cannella e noce moscata) ed infine il liquore.
Stendo la frolla utilizzando due fogli di carta forno, la metto in uno stampo da crostata, ci unisco il composto di zucca e faccio cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per i primi 20 minuti e poi 180 per i restanti 30 minuti.

17 commenti:

  1. Ma che bontà Chiara! ho anche io due pezzi di zucca, vediamo se la nanerottola mi fa combinare qualcosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ne ho un'altra piccolina da cuocere ma aspetto qualche giorno, lo scorso week-end ne abbiamo mangiata tanta e in tutte le forme! Baci!

      Elimina
  2. Grazie x aver condiviso anche uno scorcio della tua vita..è sempre bellissimo sapere qualcosa in più di chi sta dietro lo schermo ^_^
    Sono corsa a vedere la crostata...anch'io adoro la zucca e non me ne stancherei mai! In questo dolce poi regna sovrana e deve essere di una bontà unica ^_^ Buona colazione ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà! Io adoro la zucca anche se di solito la preparo in versione "salata". E poi è anche bella da vedere......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io solo quest'anno l'ho scoperta per preparazioni dolci, ho fatto anche la composta da servire coi formaggi, ottima!

      Elimina
  4. Buona, mi trovi d'accordo, anche io adoro la zucca. Veramente adoro tutta la verdura, che ci devo fare? Deve essere buona questa crostata, molto particolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a noi, per fortuna, piacciono molto frutta e verdura! Buona serata e grazie d'essere passata!

      Elimina
  5. grazie per essere passata dal mio blog e razie per questa crostata anche io adoro la zucca e cerco sempre nuove ricette per utilizzarla!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  6. Non ho mai provato i dolci con la zucca, la tua crostata deve essere deliziosa .Buona e salutare.
    Un abbraccio.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zucca e spezie sono un'accoppiata vincente per i dolci!

      Elimina
  7. Che bontà questa crostata...bravissima cara!!!! :-))
    Un bacione felice giovedì

    RispondiElimina
  8. Te la copio,con il tuo permesso.
    Un abbraccio e buon fine settimana a te.

    RispondiElimina
  9. Ciao adoro la zucca e mi piace tantissimo sia per le preparazioni dolci che per quelle salate!Ma che buona la tua crostata la preparerò pure io!Ciao e buona serata Lia

    RispondiElimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥