FRITTATA PESTO, PATATE E CIPOLLE


Chi mi segue avrà ormai capito che adoriamo le cipolle: stufate, saltate, crude, come contorno, nei primi piatti, sulla pizza…e anche in una magnifica frittata!
La cosa che più mi fa sorridere è che a casa nostra le cipolle sono amatissime da tutti e cinque ed è sempre difficile far credere che una frittata “del genere” da noi la mangiano anche i bambini!
 
Dico sempre che con mamma e papà buongustai non potrebbe essere diversamente ma quello che non dico e penso è che sono stata veramente fortunata con loro: hanno sempre mangiato di tutto, hanno da sempre amato assaggiare nuovi sapori e sperimentare patti diversi (dal chili ai canederli).
 
Mi ricordo che al mare con Lorenzo che aveva tre anni e  Andrea appena 18 mesi, una signora ci ha fermato e ci ha fatto i complimenti perché dopo avere gestito per 20 anni una trattoria, era la prima volta che vedeva dei bimbi così piccoli assaggiare davvero di tutto: quella sera Andrea si era spazzato una cipollina sott’aceto!
 
Questo non vuol dire che alle volte non mi fanno disperare, uno ama il risotto e l’altro no, Serena se è stanca al ritorno dall’asilo fa la capricciosa e vuole mangiare in braccio, Andrea vorrebbe sempre un primo “brodoso” e Lorenzo la mozzarella in carrozza…di pazienza a tavola ce ne vuole anche a casa nostra, eccome, così mamma e papà non corrono il rischio di annoiarsi!
 

 
Ingredienti (per 5 persone, noi):
10 uova
2 cucchiai di latte
3 cucchiai di pesto
2 patate medie
1 cipolla
sale
pepe
grana
 
Con le fruste elettriche sbatto 10 uova con un pizzico di sale, un a macinata di pepe, due cucchiai di grana e due cucchiai di latte, prima di spegnere aggiungo il pesto e frullo ancora per qualche secondo.
Per la frittata uso le padelle doppie, quelle fatte apposta per la frittata, una pentola sotto e una sopra, le trovo comode e poco sporchevoli.
In una pentola affetto la cipolla, le patate a fettine sottili e faccio soffriggere con un goccio d’olio finchè non risultano croccanti.
Verso il composto con le uova, lascio cuocere su un lato e poi sull’altro.
Quando la tolgo dal fuoco la rovescio su un grosso piatto e tampono con carta assorbente.
Servo tiepida, in questo caso con dei pomodorini freschi.

35 commenti:

  1. quanto mi piacciono le frittate!!! anche io da piccola ho sempre mangiato di tutto!! e mi sembrava strano quando i miei compagni di scuola (ti parlo di elementari) mi guardavano strano quando dicevo loro che mangiavo la minestra e le altre verdure!

    RispondiElimina
  2. TI dico solo che anch'io a volte faccio fatica a farlo credere, quindi ci credo benissimo!!!
    Buona serata stella!

    RispondiElimina
  3. Questa frittata mette l'acquolina in bocca! Contiene tutti gli ingredienti che adoro :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Buonissima.. molto ricca questa frittata!!! Invece io da piccola le cipolle non le amavo per nulla.. ma ora.. non potrei farne a meno.. dove posso le infilo! smack e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anch'io da piccola le amavo meno adesso le adoro!!! Buona serata!

      Elimina
  5. Ciao Chiara, ti ringrazio per essere passata da me e ricambio con molto piacere. Il tuo blog ha un sacco di ricette interessanti e ho già deciso di provarne alcune.
    Ti seguo anche io.
    A presto!!!

    RispondiElimina
  6. Quando i bimbi mangiano tutto senza capricci è soprattutto merito dei genitori..non posso che farti i complimenti!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie zia Consu, in effetti già dalle prime pappe mi sbizzarrivo con abbonamenti sempre diversi! Buona serata!

      Elimina
  7. tocchi un tasto dolente, io le adoro e mio marito non le vuole:-(
    ce n'è una fetta anche per me?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accomodati pure la nostra cucina e' sempre aperta!

      Elimina
  8. Anche a me le cipolle piacciono tantissimo...e fatte a frittata sono eccezionali :) Buona serata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, anche una semplicissima frittata e cipolle merita tanto!

      Elimina
  9. Complimenti per questa buonissima frittata e anche per il blog !!!!!
    Ti terrò d'occhio anch'io d'ora in poi , e' un piacere averti conosciuto !!!!!
    Un caro saluto :-))))

    RispondiElimina
  10. Ciao Cara,
    con il pesto ha una marcia in più di sicuro questa frittata,bravissima!!! :-)
    Un bacione a te e i tuoi bimbi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, e' stata una piacevole scoperta il pesto nella frittata! Buona serata!

      Elimina
  11. ghiottissima la tua frittatona!!!!!

    RispondiElimina
  12. che sapore deve avere questa frittata, mi incuriosisce parecchio!! complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, se decidi di provarla poi fammi sapere se ti è piaciuta!

      Elimina
  13. Anche io adoro le cipolle e questa ricetta è proprio da provare!!!!

    RispondiElimina
  14. Buonissima!!!! Le cipolle poi ci stanno divinamente!

    RispondiElimina
  15. Frittata forever! Con patate e cipolle la faccio spesso, non avevo mai pensato di aggiungere il pesto. Sperimenterò presto. Grazie :) A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono contenta che ti sia piaciuta! Provare per credere..è buonissima!

      Elimina
  16. Caspita che fame, grande idea per la cena di questa sera!!!!
    Un abbraccio, ciao a presto!!!

    RispondiElimina
  17. Invitante questa frittata,deve essere deliziosa con l'aggiunta del pesto, bella idea brava!
    Eccomi a ricambiare la visita,scusa il ritardo ma ero in vacanza, mi sono aggiunta anche io con piacere.

    A presto Chiara, piacere di conoscerti, io sono Lina, un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. fortunataaaaaa, mia figlia comincia da poco a mangiare tutto e ha...14 anni, mi fici nesciri paccia, mangiava tre cose, non ne potevo più!
    la frittata è buonissima!
    *
    Cla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto Claudia, se gioì mandorla a fare uno stage a casa nostra per una settimana!!! Baci!

      Elimina
  19. Questa squisitezza mi era sfuggita.....meno male che me ne sono accorta in quanto è assolutamente da provare!!! Adoro le frittate e la tua è sicuramente buonissima!!! Poi con il pesto ha sicuramente una nota di sapore in più..grazie per aver condiviso la ricetta!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥