MISTO DI ZUCCHINE AI TRE PROFUMI


Curiosità: come vi comportate per la scelta del menù settimanale?
Fino a poco tempo fa io e mio marito una sera per l’altra stabilivamo il menù per il giorno dopo, da un paio di mesi trovo invece più comodo decidere la domenica il menù per tutta la settimana.
Comodo per la spesa se qualche ingrediente manca, comodo perché almeno evito di comprare se ho qualcosa in dispensa/frigor/freezer da usare, comodo perché riesco ad organizzarmi meglio portandomi avanti nelle varie preparazioni per tempo.

Questa ricettina, veloce da preparare e che piace a tutti e cinque, compare spesso nei nostri menù, soprattutto in questo periodo, perché è un buon metodo per utilizzare le zucchine, che come già sapete, il nostro orto produce in gran quantità!
Eccolo il nostro "angolino zucchine", guardate com'è diventato:




Ed eccovi la ricetta, semplice ma molto gustosa, da provare!


 
Ingredienti:

1 zucchina trombetta
2 zucchine (medie) normali
3 steli di erba cipollina
3 foglie di basilico
1 mazzetto di prezzemolo
olio
sale
mezza cipolla

 
Affettare le zucchine a rondelle e la cipolla a fettine.
A freddo mettere in un pentolino un cucchiaio di olio, la cipolla e le zucchine, salare e far cuocere a fuoco medio finchè le zucchine non risultano tenere.
Tritare con la mezzaluna l’erba cipollina, il basilico e le foglioline di prezzemolo.
Spegnere il fuoco, unire il trito di erbe, mescolare e servire tiepide.

13 commenti:

  1. Io d'estate non ho menù da seguire perchè molto dipende ovviamente dalla voglia di cucinare ma anche da come mi sento visto che con il caldo aumentano le mie emicranie a dismisura.D'inverno lo decido la domenica per tutta la settimana.Ho notato che in questa maniera butto di meno e risparmio di più ^_^
    Mi piace la tua ricetta Chiara e magari riuscissi a trovare la zucchina trombetta qui.L'adoro ^_^
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  2. Io non programmo Chiara, in casa ho le cose basiche e poi compero quello che trovo fresco e che mi viene voglia di cucinare, ovviamente cercando di variare il menu, e bilanciandolo!
    Adoro le zucchine, io le faccio con la menta!!
    Cosa farei senza erbe aromatiche!
    Baci e buona giornata! Roby

    RispondiElimina
  3. Io vivendo ancora con mamma e papà purtroppo non decido tutto io ai fornelli,ma mi diverto cmq lo stesso.. :-)
    Cmq ottime le tue zucchine...e poi è stupendo cucinare gli ortaggi del proprio orto,bravissima!!!
    Un bacione buona serata

    RispondiElimina
  4. Io da un po' di tempo ho adottato la strategia del menu' settimanale e devo dire che sono molto soddisfatta. Faccio la spese 2 volte a settimana e compro solo quello che serve per i piatti del menù (=notevole risparmio de tempo e denaro), non mi scervello per ore nel pomeriggio a pensare a che cosa preparare per cena davanti al frigorifero aperto (=notevole risparmio di tempo ed elettricità) e mi resta più tempo libero per giocare con mio figlio e ogni tanto fare un po' di pulizie ;-) è un ottimo metodo, lo consiglio caldamente!!

    RispondiElimina
  5. Cara Chiara, a dire la verità io generalmente non programmo i menù se non, talvolta solo quelli a brevissima scadenza (al massimo per il giorno dopo!!), a volte decido la mattina stessa cosa cucinare per pranzo..o il pomeriggio cosa preparare a cena..anche perchè generalmente ho la dispensa ben fornita.....
    buonissime le tue zucchine,io le adoro, preparate così sono sicuramente molto rinfrescanti e ottime!!!Purtroppo mi manca la qualità di zucchina che vedo in foto..non l'ho mai vista....peccato..altrimenti avrei sicuramente provato questa bellissima ricetta....
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Ma che belle zucchine...e che buonissima ricetta!!!
    Per il menù ti dico...quando ero magra...tutte le settimane sapevo esattamente cosa avrei mangiato e a quante calorie corrispondeva...da quando sono ingrassata dopo la gravidanza non solo non ho un menù settimanale, ma spesso neanche giornaliero. Dopo che mia figlia ha mangiato...mi strafogo con qualcosa di pratico e veloce che riesco a rimediare...il fine settimana mi dedico alla cucina...c'è da invertire la rotta perché così non può continuare!

    RispondiElimina
  7. Come ti invidio tutte quelle belle zucchine!!
    Anche io programmo una volta a settimana il menù, prima di andare a fare la spesa, così tengo conto di quello che ho ancora in freezer o in frigo. E' molto più comodo e non butti niente.
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  8. Questo "angolino zucchine" è una meraviglia, vorrei averlo anch'io! Personalmente non programmo mai, decido giorno per giorno cosa preparare, con ciò che trovo di fresco o che ho già a disposizione. Buona serata :)

    RispondiElimina
  9. Il nostro orto ha fermato la produzione...ora abbiamo solo pomodori purtroppo ma terrò presente questa veloce ricettina...che gola!
    Un caro abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  10. Le zucchine mi piacciono un sacco, bella la tua ricetta
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutte per i vostri commenti e le vostre esperienze sul tema "menu"!
      Non vi ho ringraziato ad una ad una ma lo faccio qui e vi auguro una splendida serata!
      Ciao! Chiara♥!

      Elimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥