Che meraviglia al sabato mattina fare colazione tutti insieme e sapere che comunque questo week-end sarà all’insegna del relax visto che non possiamo uscire: la cucciolina ha la varicella!
E’ una bella fragolina e si merita proprio di passare questi due giorni con la sua mami, purtroppo, causa lavoro, è stata dai nonni nei primi giorni a casa dall’asilo.
Non che le dispiaccia, li si diverte un sacco, può indossare le scarpe col tacco della nonna e richiedere il menù che preferisce al nonno per pranzo, giocare coi cuginetti, tanto ormai loro l’hanno già fatta, colorare e giocare.
Ma adesso arriva il fine settimana e la sua mamma ha deciso di spupazzarsela per bene non trascurando, ovviamente, i due maschietti che, in caso contrario, ne sarebbero giustamente gelosi!
Così per la colazione di domani ecco delle briochine dolci ma non molto, buonissime per essere mangiate così o ideali per essere farcite al momento con marmellata o crema di nocciole…come più preferite….
La ricetta l’ho trovata dal sito di Aria, la conoscete vero? Questa dolcissima supermamma che spesso mi fa commuovere con le sue parole, che sprizza serenità ed è una fonte inesauribile di ricette sane e gustose.
400 g di farina 0150 g lievito madre rinfrescato
100 gr di miele
250 gr di latte intero fresco
2 tuorli
70 gr di burro
un pizzico di sale
latte q.b per spennellare i nodini prima di infornare
granella di zucchero
- Ho sciolto il miele nel latte a temperatura ambiente.
- Nella planetaria ho messo nell'ordine la farina, il lievito madre, i tuorli e merà del latte.
- Ho avviato a velocità moderata (sul 2) e ho aggiunto poco alla volta il latte restante.
- Quando questo si è esaurito ho aggiunto il sale e poi il burro fatto ammorbidire nel microonde poco per volta, la pasta deve incordare e risultare lisci e morbida.
- Sul tavolo ho steso un tappetino di silicone e ci ho rovesciato la pasta che ho lasciato raffreddare per una mezz'ora.
- Passato questo tempo ho steso la pasta e ne ho tagliato delle strisce larghe circa 6 cm che ho annodato.
- Ho spennellato i nodini con il latte e rovesciandoli su un piatto pieno di granella ho premuto un attimo per farla attaccare.
- Ho posto i nodini su delle teglie coperta da carta forno e ho lasciato lievitare per 8 ore in un luogo tiepido (su una sedia accanto al calorifero).
- Nel forno statico preriscaldato a 180 gradi li ho cotti per 12 minuti circa.
Buon fine settimana!
Mi dispiace per la tua piccolina, ma sono cose normali, succedono! Spero che si possa riprendere subito!
RispondiEliminaBuonissimi questi nodini, ottimi per una buona colazione di fine settimana e non solo.
Ti auguro un sabato e una domenica bellissime!
Grazie Any, lei sta già meglio solo che è contagiosa quindi non possiamo uscire!!! Vabbe, ci consoleremo cucinando! Buona giornata!
EliminaChiara sono deliziose, buon fine settimana!!Laura.
RispondiEliminaGrazie Laura, buon fine settimana anche a te!
EliminaCiao Chiara, ma tu mi provochi! :-) Ho appena pubblicato un post con il tuo pane bianco ( che è venuto strepitoso) e adesso vengo qui e trovo i nodini al miele con il lievito madre! Bellissimi!
RispondiEliminaMi dispiace per la piccolina che ha la varicella. Passerà presto, vedrai, prima o poi i bambini la devono prendere. E' un appuntamento quasi obbligato quando cominciano con la scuola. Buon fine settimana. :-)
Per la varicella in realtà sono contenta, i maschietti l'hanno già fatta, mancava solo lei, così ora siamo al completo!!! Provali, sono buonissimi!!! E complimenti per il pane, ti e' venuto benissimo!
EliminaPovera piccolina!!! Beh penso che con le vostre coccole e con queste belle briochine il fine settimana costretta in casa si trasformerà in un'occasione di super-divertimento e tenerezze!!!
RispondiEliminaAbbracciala forte, forte!!!
Grazie Simo, abbraccio fatto! Comunque con le coccole di questi giorni lunedì stata benissimo! Buona colazione anche a voi!
Eliminaciao Chiara, piacere di averti conosciiuta, ti ho trovata grazie ad Ada.
RispondiEliminaa presto
sabina
Ciao Sabina, benvenuta nel mio blog! Buona domenica!
EliminaCiao bella,
RispondiEliminache festa è sempre a casetta tua,bravissima!!:-))
Un bacio a te e cuccioli e un bacione più forte alla piccola che guarisca presto!!! <3
Ciao Daiana! Grazie per i saluti e per essere passata, buona domenica, adesso corro a sbirciare cos'hai preparato di buono!
EliminaCara Chiara, che meraviglia queste briochine, sono sicuramente sofficissime e molto profumate, ottime per una buonissima e sana prima colazione..grazie mille per aver condiviso questa bellissima ricetta:))
RispondiEliminaUn bacione e buon fine settimana:)
Rosy
Sofficiosissime, te lo garantisco, sono finite in un battibaleno! Buona domenica!
EliminaChe mami dolce che 6 ^_^ Sono sicura che sarà una colazione che non dimenticheranno facilmente ^_^
RispondiEliminaBuon we <3
la zia Consu
Grazie mille e buona domenica anche a te!
EliminaPovera la varicella ma con le coccole di tutti guarirà presto . Queste focaccine sono fantastiche vorrei averle anch'io sulla mia tavola !!!!!
RispondiEliminaUn bacione :-)))
Grazie Nadia, sono davvero sofficiose, buona domenica!
EliminaChiara! che sorpresa!!! Grazie, anche tu mi fai commuovere, davvero, e poi sono troppo belle trasformate in nodini!!!!!!!
RispondiEliminaUn bacio grande, anzi, grandissimo! a presto! ps: io non sono molto attiva, ultimamente, sto attraversando un periodo non facile...spero passi in fretta perchè è davvero dura continuare pure il blog!
Forza Aria, non vedo l'ora he torni attivissima anche se a me sembri già bravissima così!!! Un abbraccio!
EliminaAria è una garanzia e tu come sempre sei stata brava a realizzare queste bontà per i piccoli di casa.
RispondiEliminaBuon w.e.
Enrica
Grazie Enrica, Aria e' bravissima ed è stato un onore per me provare una sua ricetta! Buon fine settimana a te!
Elimina