TORTA PESCE PER IL COMPLEANNO DI ANDREA

Il primo di febbraio è stato il compleanno di Andrea, il nostro cucciolo che è arrivato all’importante traguardo dei 6 anni.
Un’età importante, l’inizio della scuola che si sta avvicinando, l’ultima anno di asilo che per lui è il quarto visto che ha iniziato a due anni, il primo anno di karate dove i suoi maestri vedono un bambino molto attento e portato e infine, da sabato scorso, un pesciolino che si è lanciato e al corso di nuoto ha tolto tavoletta e tubo per iniziare a nuotare da solo.
Come stai crescendo bene amore mio!

Sei davvero un ometto, vivace e capriccioso come è giusto che sia per un bimbo della tua età, la tua mamma ti vede tanto indipendente e solare, non cambiare mai!

Così, visto che vuoi festeggiare coi tuoi compagni in cortile quando ci sarà il sole e il tuo desiderio della torta Spongebob verrà esaudito per quella data, adesso la mamma ha creato, per farti soffiare le tue prime sei candeline una torta speciale, un pesciolino colorato e simpatico, proprio come te e ovviamente ti ha stupito, come posso dimenticare il tuo faccino sorridente da furbetto mentre lo vedevi arrivare? 

Ingredienti per la torta (è la torta veloce che ho già postato altre volte):
10 cucchiai di zucchero
10 cucchiai di farina
3 uova
200 gr di ricotta
una bustina di lievito

Ingredienti per la farcia:
1 vasetto di marmellata Bio di albicocche
100 gr di ricotta

Ingredienti per la bagna:
1 bicchiere di acqua con 2 cucchiaini di orzo solubile

Ingredienti per la copertura:
200 gr di cioccolata fondente
tanti Smarties colorati,  per avere scelta di colore e abbondanza di pezzi ne ho aperti 9 tubicini, ovviamente quelli rimasti sono stati gentilmente spazzolati dai cuccioli!
1 pallina di pasta di zucchero
pennarello per alimenti nero
50 gr di cioccolato al latte
zucchero colorato blu

1. Come base ho usato la torta veloce che faccio abitualmente sbattendo tutti gli ingredienti con la frusta elettrica e infornando il composto per 30 minuti a 180 gradi.
2. Ho lasciato raffreddare la torta, l’ho bagnata su ogni lato con l’orzo e ho farcito con la marmellata prima amalgamata alla ricotta con l’aiuto di una forchetta .
3. Come coda ho tagliato una fetta che ho posto dietro lasciando l’apertura che serve per la bocca.
4. Ho ricoperto con il cioccolato fondente fuso nel microonde per un paio di minuti aiutandomi con un pennello di silicone, ho spennellato una striscia e attaccato gli smarties colorati e ho proseguito così fino alla coda, ricordandomi di coprire anche tutti i bordi.
5. Con una pallina di pasta di zucchero schiacciata col mattarello ho costruito l’occhio disegnando la pupilla con un pennarello nero.
6. Utilizzando cioccolato bianco fuso spennellato e granelli di zucchero blu (trovati alla Lidl) ho creato il mare tutto in torno al pesce.

Se volete replicare, buon divertimento!



26 commenti:

  1. Che bellissima torta! Con la fantasia hai creato un capolavoro. Bravissima e auguri al tuo piccolino. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Davvero carina!!! Domenica sarà il compleanno di mio figlio Alessandro, 15 anni, che è del segno dei pesci...........magari te la copio e ne faccio due da mettere vicine. Brava!!!

    RispondiElimina
  3. *___* tesoro mi lasci senza parole! Questo dolce è geniale!!!! Si vedono tante torte bellissime nel web tutte ricoperte di pasta di zucchero..un vero spettacolo x gli occhi ma meno x la nostra salute (fanno la felicità solo del dentista!!!) :-( la tua invece è splendida e ingegnosa...ti faccio davvero i miei complimenti :-D Penso che questo spunto me lo terrò ben a mente x stupire il mio nipotino ^_*
    Brava brava brava <3
    la zia consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu, anch'io sto cercando alternative alla pasta di zucchero, ultimamente mi ha stufata anche perché la trovo pesante per chi deve poi mangiare la torta. Per Serena infatti che ha voluto la torta barbie prima di servirla ho tolto tutta la copertura! Di questa non butti nulla anzi!!! Buona domenica!

      Elimina
  4. Che bella torta. molto originale. Bravissima Chiara e auguri al tuo bimbo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica perni complimenti e anche per gli auguri! Buona domenica!

      Elimina
  5. Cara Chiara, innanzitutto tantissimi auguri al tuo piccolo:)) e complimenti per questa originalissima torta, ha un aspetto veramente troppo bello ed è sicuramente golosissima:)
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, ho copiato l'idea da un immagine tratta da internet però devo dire che in poco tempo e con pochi ingredienti si riesce a fare un figurone!!! Baci!

      Elimina
  6. Ma è bellissima!!!
    Sei bravissima Chiara!!
    Un mega abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Auguri per il bambino!!!! Bellissima torta!!! Mi mette allegria!

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri all'ometto di casa e la sua torta e' fantastica...

    RispondiElimina
  9. Bella, buona, colorata, immagino gli occhietti del tuo bimbo... a proposito, auguri (anche se oramai con parecchio ritardo). Non ho mai amato le torte in pdz, sicuramente bellissime, a volte dei veri capolavori, ma.. personalmente preferisco torte come questa. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Questa e' sicuramente più golosa e più piacevole da mangiare!!! Buona giornata!

      Elimina
  10. ciao!!!complimenti questo blog è bellissimo e questa torta è simpaticissima!!brava!!mi sono unita ai tuoi lettori fissi, se ti va passami a trovare e si fa piacere di ricambiare io ne sarei veramente felicissima!!
    a presto...
    complimenti buona serata vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivo!!! Grazie mille per essere passata e per l'invito!

      Elimina
  11. Molto simpatica, te la ruberò per un prossimo compleanno.
    Se ti va di sbirciare e di unirti www.passionelight.it
    A presto
    Lorena

    RispondiElimina
  12. Ciao, Chiara! Finalmente riesco a passare da te e ne sono felice! Che bella età! Sei anni! Ricordi magnifici!!!|
    La tua torta è bellissima e golosissima!
    Grazie e buon pomeriggio!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Che età' spensierata e quante scoperte! A presto!

      Elimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥