Buonasera, oggi vi presento la mia aiula di erbe aromatiche.
Da quest'anno, vicino al nostro orticello che vi ho già fatto conoscere, abbiamo ricavato un'aiula per le erbe aromatiche: timo, maggiorana, erba cipollina, rosmarino, basilico rosso, limoncella e salvia.
Rosmarino e alloro sono invece nel vialetto all'ingresso, sono piante ormai abbastanza grosse, soprattutto quella dell'alloro e diventerebbe troppo rischioso spostarle!
Da un po' di tempo stavo pensando come conservare queste profumatissime erbe per l'inverno così, armata di forbici e scolapasta, con l'aiuto di Lorenzo ho dedicato un pomeriggio alla prepararazione di questo profumatissimo sale aromatizzato.
Ingredienti
sale fino
erbe aromatiche
Ho raccolto e pulito le erbe aromatiche, per il sale misto ho tritato rosmarino, erba cipollina, maggiorana, timo, poche foglie di limoncella, salvia e basilico rosso e ho mescolato al sale fino.
Questa versione mi sembra molto indicata per carne alla griglia, crostini di pane e focacce.
Seconda versione: sale fino tritato con erba cipollina, buonissimo come condimento con olio e aceto balsamico per una buona insalata di pomodori, ottimo su agnello e polletto alla griglia.
Terza versione: sale fino tritato e aromatizzato alla limoncella. Ho scoperto solo da un paio di anni questa erba aromatica e mi ha stupito, ha un forte profumo e un piacevole sapore di limone, questo sale è molto indicato per il pesce.
L'altra sera ho preparato delle sogliole con pomodorini, olive e questo sale, delicate e gustose al tempo stesso.
Apprezzo tantissimo, e con me i miei cuccioli, la limoncella anche nelle tisane, in questa, preparata per una merenda all'aperto, ho fatto bollire delle foglie di limoncella con un paio di foglie di menta per qualche minuto.
Ho fatto raffreddare e ho dolcificato con miele millefiori.
Da provare!
Bellissime le tue aiuole e ottima idea questa del sale aromatizzato.Complimenti.
RispondiEliminaGrazie mille! Il sale e' veramente utile per l'inverno..spero solo di averne fatto abbastanza!!
Eliminabuonissima idea mi piace questa idea
RispondiEliminaSono contenta!! Si che c'è' chi lo fa anche tipo soffritto: sale, carità, cipolla e sedano! Proverò! Ciao ciao
Eliminaciao Chiara, grazie per essere passata. Bella l'idea del sale profumato, anche molto pratica.
RispondiEliminache bella idea!!!e che bella aiuola!!!
RispondiEliminaanch'io adoro conservare se ti va passa a trovarmi...
Arrivò subito!!!! Ciao!
EliminaGrazie a te d'aver ricambiato, a presto!!
RispondiEliminaMa che bella idea.. io adoro le piante aromatiche e nel giardino di casa ho molte piantine.. voglio farlo anche io!
RispondiEliminaProvalo, sono utilissimi, li ho usati anche per il roast beef ed è' uscito buonissimo!!!
EliminaNel mio blog c'è un premio per te!! A presto
RispondiEliminaGiulia.
Grazie, arrivo!!!
EliminaAdesso corro a curiosare!!! Grazie per l'invito!!
RispondiEliminaCiao molto interessante la tua ricetta, mi piacerebbe usare la tua idea x i regali di natale...riesci a darmi un'idea più precisa delle quantità? Grazie anni
RispondiEliminaCiao! No, non si darti purtroppo le dosi più precise, sono andata proprio a occhio..viva la fantasia, vengono buoni sicuramente!!
EliminaCiao Chiara, ho scoperto solo ora la visita al mio blog e la ricambio con piacere! Complimenti, hai un'aiuola meravigliosa *_* e l'idea di conservare le piante aromatiche sotto forma di sale è fantastica! Cosa darei per avere un pezzettino di terra per fare lo stesso! Sei stata bravissima!
RispondiEliminaCaio chiara!!! ho scoperto il tuo blog passando da roberta!!! ma che bello l'angolo delle erbe aromatiche !! anche io ne ho uno ma è triste pero!!!...
RispondiEliminami fa piacere rimanere iscritta ai tuoi lettori! un bacio,buon week end!