Finalmente!
Da quanto tempo non scrivo ricette complici il caldo e mille impegni (festa all'asilo, pranzi e o cene da amichetti, gite al parco, feste di compleanno, piscina...) insomma ho trascurato un pochino il mio blog ma voglio recuperare condividendo la ricetta di questa torta fatta per il compleanno del mio cucciolo "grande" Lorenzo che il 2 giugno ha festeggiato con i suoi amichetti i 7 anni!
Il tempo vola, giusto ieri mi sentivo una mamma impacciata perchè tenendolo tra le braccia tutto mi sembrava così strano e nuovo, adesso mi sento una mamma che combatte con l'ansia ogni volta che devo lasciargli un pochino di liberta per il suo primo anno di oratorio estivo e di gite "da solo"...
Torniamo alla ricetta, niente di eccezionale, ho pensato solo a una torta semplice, fresca e che potesse piacere ai bambini, in realtà è piaciuta molto anche ai genitori, più di uno mi ha detto che ho "battuto" quelle di pasticceria e per me è stato un complimento graditissimo!
Il soggetto ovviamente l'ha scelto il festeggiato, adora gli episodi della Pantera Rosa ed eccolo accontentato.
5 uova
15 cucchiai di farina
15 cucchiai di zucchero
300 gr di yogurt bianco
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina vanillina
Ingredienti per la crema pasticcera
100 gr di cioccolato fondente
20 gr di farina
20 gr amido di mais
250 ml latte
250 ml panna
125 gr di tuorli
125 gr di zucchero semolato
1 stecca di vaniglia
Ho preparato la torta la sera prima impastando tutti gli ingredienti nella planetaria per qualche minuto, la ricetta di questa torta (di solito uso la ricetta base che potete trovare qui) l'avevo copiata qualche anno fa dalla Parodi.
La crema pasticcera, fatta invece la mattina della festa è stata una vera rivelazione, non l'avevo mai provata ma devo dire che è la migliore che abbia mai fatto.
Ho versato in un pentolino il latte e la panna e li ho portati a bollore, a parte ho lavorato i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto farina e amido setacciati per non formare grumi e i semini della vaniglia.
Al composto ho aggiunto il latte e la panna caldi e ho rimesso il tutto nella pentola per riportare il bollore, appena solido ho spento.
Ho incorporato il cioccolato fondente tritato e messo a raffreddare la crema pasticcera facendo aderire alla superficie un foglio di carta pellicola per evitare la formazione della pellicina.
Per farcire ho tagliato la torta a metà e bagnato entrambe le superfici con latte e cacao, spalmato la crema pasticcera e aggiunto delle goccine di cioccolato bianco.
Per le decorazioni una bella Pantera Rosa fatta da me con la tecnica del cioccolato fuso e tante stelline gialle, panna verde per lo sfondo e marshmallow per il bordo, un bel fiocco giallo e tanti auguri per il mio cucciolo!
Come al solito mi dispiace per le foto, ovviamente avendo ben 25 (più o meno) bimbi in cortile non ho avuto tempo per fotografare con calma il tutto!!!
Ecco, dopo la torta visto la mia assenza passo a presentarvi una nuova collaborazione, chi di voi conosce e usa Vinchef? Io ce l'ho in dispensa da provare e mi scatenerò a breve visto che ho in mente nuove ricette fresche con le verdure da provare per l'estate vi terrò aggiornati.
Buona estate a tutti e a presto (speriamo!!!)
Grazie per essere passata dal mio blog, mi unisco volentieri anche io ai tuoi lettori!
RispondiEliminaLa torta è bellissima, complimenti e complimenti anche per la collaborazione!
Grazie mille x i complimenti e buona lettura!
EliminaBella torta e che sia stato un goloso compleanno per Lorenzo ;)
RispondiEliminaquesto è il link della maionese vegetale che preparo in casa
http://lamiacucinaa1600.blogspot.it/search/label/Maionese%20Vegetale
un abbraccio, sara
Venerdì compro tutto e la provi subito! Grazie!
EliminaChe meraviglia Chiara! Certo che sono dei capolavori queste torte, i bambini ci vanno pazzi..e la tua è davvero tanto carina!!!
RispondiEliminaGrazie! Di sicuro ci metto nel farle tutto l'amore che posso!!! E loro ne sono felicissimi...
EliminaE' semplicemente meravigliosa, sono passata per caso, e mi unisco volentieri ai tuoi lettori, per scoprire tante nuove ricette, ciao a presto.
RispondiEliminaGrazie mille Anna, benvenuta! Corro anch'io a conoscerti!!
EliminaCARINISSIMO IL TUO BLOG E SOPRATTUTTO QUESTA GOLOSISSIMA TORTA....IMMAGINO LA GIOIA DEL PICCOLO LORENZO.....CONTRACCAMBIO CON PIACERE LA VISITA E MI SONO SUBITO ISCRITTA TRA LE TUE SOSTENITRICI....ALLA PROSSIMA...STEFY
RispondiEliminaGrazie Stefy, scusa se rispondo solo ora ma sono in vacanza con tutta la tribù e non sempre mi collego!
EliminaConfermo quello che ha detto Stefy, mi piace la torta, il blog e anche io mi sono subito iscritta. Se ti va ti aspettiamo sul nostro blog
RispondiEliminaGrazie Maeaingela adesso corro a conoscere anche il vostro blog!!
Eliminaciao sono raffaella della cucina della pallina, ho visto ora un tuo commento finito nelle spam non so come...sorry per farmi perdonare mi sono unita ai tuoi lettori;-)
RispondiEliminaNon c'è problema, grazie mille!!!!
Eliminaripasso solo per un salutino e per augurarti buona settimana.......
RispondiEliminaripasso solo per un salutino e per augurarti buona settimana.....
RispondiEliminauna Torta da maestra! Complimenti!
RispondiEliminaTi auguro felici vacanze con i tuoi cuccioli.
A presto
LaFra
Grazie!!! Proprio in questi giorni siamo in vacanza!!! Che belle giornate! Baci e buone vacanze anche a te!
EliminaCiao Chiara..grazie per esser passata da me, mi ha fatto molto piacere!Ricambio e..ti faccio tanti auguri per tuo figlio e complimenti per la splendida torta!!!!un bacio
RispondiEliminaBellissima, un vero capolavoro!!! Complimenti!!!! Felice giornata
RispondiEliminaChe bella torta e chissà che festa in casa :-) ciao
RispondiEliminagrazie di essere venuta a conoscermi! e con molto piacere ricambio la visita e mi unisco al tuo sito.
RispondiEliminaLa torta per Lorenzo è bellissima e sicuramente buonissima!!!! avrei voluto maggiori dettagli sulla pantera rosa, magari il prossimo lavoro che farai ce lo dettagli così possiamo apprendere nuove tecniche, anche io amo fare le torte decorate, e sono sempre curiosa per imparare.
Ti seguo volentieri
ciao a presto
grazie per essere passata da me. io i sughi per l'inverno con gli zucchini li preparo o con gli zucchini e pomodori oppure aggiungo anche capperi e tonno però li mantengo nel congelatore
RispondiEliminaE' bellissima, complimenti!
RispondiEliminaComplimenti per il tuo blog, davvero interessante! da oggi ti seguo, se ti va, passa a trovarmi anche tu!
RispondiElimina