PASTA MOSCARDINI E ZUCCHINE

Oggi voglio farvi una premessa.
Mi trovo a leggere le vostre ricette, alcune sono veramente spaziali, con un procedimento descritto nei minimi particolari e buonissime, degne di un ottimo chef.
Il mio blog, per mancanza di tempo ma anche perchè non ne sono all'altezza, non contiene di queste meraviglie ma piuttosto suggerimenti, idee per organizzare il pranzo o la cena di tutti i giorni.
Spero di non deludere le vostre aspettative ma questo è il tipo di cucina che un po' per esigenza, un  po' per diletto mi piace sperimentare!

Eccoci ora alla ricetta, veloce e gustosa!
Sono tornata dal mare con tanta voglia di cucinare qualche volta in più il pesce.
Mi piace molto mangiarlo e così anche a mio marito ma lo cuciniamo molto di rado e così mi sono ripromessa che da adesso almeno un paio di volte alla settimana lo voglio in tavola!
Al mare ho catturato qualche trucco da mio papà che, al contrario di me, lo cucina benissimo e ho preso spunto da una ricetta che sua zia ci ha fatto (la sua pasta prevedeva "solo" cozze e fiori di zucca) per creare questa pasta molto leggera e gustosa.



Ingredienti

380 gr di spaghetti (per due grandi e tre cuccioli e lo abbiamo mangiato come piatto unico)
2 moscardini giganti
una zucchina trombetta (nell'orto noi abbiamo queste ma vanno bene anche quelle classiche)
3 fiori di zucca
10 pomodorini
1 spicchio d'aglio
olio EVO qb

Ho fatto un soffritto con l'aglio tagliato a metà e l'olio, una volta imbiondito ho tolto l'aglio e ho aggiunto i moscardini puliti e tagliati a pezzettini e ho fatto cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo ho tagliato i  fiori di zucca a listarelle, le zucchine a pezzettini e i pomodorini a metà e li ho aggiunti all'olio,  ho continuato la cottura per altri 15 minuti.
la pasta ho preferito cuocerla lasciandola abbastanza al dente e ho aggiunto un paio di cucchiai dell'acqua di cottura al sughetto.


Una volta scolata l'ho fatta saltare un paio di minuti nella padella col sugo su fuoco vivace e l'ho poi servita.
Nei piatti miei e di mio marito ho poi aggiunto un goccino di olio piccante, se non avete cuccioli in famiglia potete già aggiungerlo in padella!


Buon appetito!

24 commenti:

  1. Zucchine e moscardini e' un ottimo accostamento, e poi la tua ricetta non mi sembra spiegata malissimo, anzi hai messo anche delle foto del procedimento... tornando la tua pasta, davvero buona complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lara, in effetti a tavola hanno apprezzato tutti l'abbinamento!!

      Elimina
  2. Ognuno tiene il blog come meglio riesce e fa. Il bello è proprio questo:blog sempre diversi e tutti tenuti con amore.

    A me piace e trovo la tua ricetta ottima e ben spiegata!!
    Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, trovo che quello che hai detto e' proprio vero, ognuno cura il
      Suo blog con amore e il suo blog lo rispecchia, il mio e' molto 'pratico', proprio
      come me!!

      Elimina
  3. Il blog dev'essere innanzi tutto un posto dove chi lo scrive deve sentirsi a proprio agio..perchè, un pò come tutte le cose, dovrebbe portare in primis piacere a noi..e poi, mia cara, questa ricetta è davvero deliziosa !
    Bacio grande e buona serata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me porta molto piacere e un sacco di soddisfazioni, a partire dal tuo commento: grazie!!

      Elimina
  4. Chiara, ogni blog è originale a modo suo !! E' un hobby, un piacere e serve per scambiarsi ricette da tutta Italia....
    Le tue ricette sono carine, come questa pasta.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao molto carino anche il tuo blog..ognuno ha ricette da insegnare agli altri...grazie della visita e buon w.e.!!

    RispondiElimina
  6. che buona questa pasta adoro i moscardini voglio proprio provarla

    RispondiElimina
  7. Questo piatto mi tenta tantissimo....impazzisco per la pasta!!!! La faccio spesso con moscardini e pomodorini, ma l'aggiunta delle zucchine e dei fiori mi sembra una grande idea!!!
    Un bacio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. che bel piatto, mi piacciono i primi con pesce o frutti di mare...Buon we, mi sono aggiunta ai tuoi followers....

    RispondiElimina
  9. Una ricetta fantastica, molto appetitosa e invitante!!!! Baci e buon we

    RispondiElimina
  10. A me personalmente non deludi,anzi...è vero,in molti blog ci sono fantasmagoriche ricette,belle,d'impatto...ma poi alla fine quello che serve è un'idea semplicemente.Per risolvere un pranzo,una cena o una merenda.Mi piace il tuo blog,veramente!!
    Mi aggiungo nei tuoi lettori fissi e ti ringrazio in anticipo per le idee che mi darai!!
    Un abbraccio
    Monica(L'Emporio 21)

    RispondiElimina
  11. Ciao Chiara grazie di essere passata da me ti seguo con piacere anch'io ora faccio un giro per la tua cucina a presto!!!!

    RispondiElimina
  12. Sembrano ottimi questi spaghetti, slurp!

    RispondiElimina
  13. Cara Chiara, non devi crearti degli scrupoli pensando che il tuo blog sia meno interessante di altri, il bello dei blog secondo me è lo scambio di idee e la partecipazione dove ognuno porta sempre qualcosa, è vero che alcuni sono più "avanzati" di altri ma bisogna vedere quale percorso e quanta esperienza hanno già alle spalle. Ricordati che non si finisce mai di imparare e anche lo chef più esperto deve sempre sperimentare e aggiornarsi. La cucina è anche questo, provare e riprovare e pian piano fare sempre qualche passo avanti.
    Il tuo blog è molto interessante e tu sei sempre presente nei nostri, perciò continua così e vedrai crescere il tuo sito nel tempo.
    La tua ricetta? Da provare!!! io così non ho mai fatto la pasta!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. Ma lo sai che la semplicità della tua cucina è qualcosa di unico e ricercatissimo! Le ricette belle ed impossibili da riproporre non possono far altro che restare impresse su una pagina virtuale o su una rivista di cucina. Le tue ricette, invece, possiamo riproporle tutti e magari le rendiamo nostre perchè le modifichiamo con qualche piccolo ingrediente.
    A me piace molto qui!!
    un abbraccio enorme

    RispondiElimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥