In questa giornata uggiosa, dal divano visto l'influenza che mi ha colpita (Serena♥ ha fatto da tramite asilo-mamma!!) eccovi dei biscottini che abbiamo preparato nei giorni scorsi come merenda Pasquale.
Il mio augurio per questa Pasqua è che ognuno di noi possa riscoprire ogni giorno la bellezza delle piccole cose, come questa merenda in un giorno di vacanza!
La ricetta è tratta da questo libro che giovedì, in pausa pranzo, mi sono regalata in una bellissima libreria. Adoro le ricette che sto leggendo e mi piacerebbe provarle tutte, così ho iniziato dalla prima salvo un piccolo cambiamento: la ricetta indica tra gli ingredienti 200 gr di maltilolo non avendolo in casa io ne ho utilizzati 150 di zucchero di canna, buonissimi!
Ingredienti:
200 gr di farina
200 gr di farina di mais giallo
200 gr di burro
150 gr di zucchero di canna
25 gr di tuorli
60 gr di uova
3.75 gr di lievito per dolci
1 bacello di vaniglia
1 gr di sale
Passo il burro freddo nel microonde per 15 secondi e lo amalgamo con il frullino munito di fruste allo zucchero di canna.
Aggiungo le uova e i tuorli, miscelo ancora e unisco i semini della vaniglia e il sale.
Completo con farina elievito.
Lascio riposare il tutto in frigor per un'oretta, quindi stendo per ottenere una sfoglia alta mezzo centimetro e taglio con le formine.
Inforno per 15 minuti a 170 gradi.
Il sapore della farina di mais è molto particolare, sono piaciuti sia al maritino che ai cuccioli che, per l'occasione hanno voluto decorarli con glassa e confettini!
Sono stati bravi considerando che hanno 16 anni in tre, vero???
spero che l'influenza ti sia passata!!! intanto ti rubo un biscottino:)
RispondiEliminaun bacione
Che carini e devono essere buoni! Ma che bravi i tuoi bimbi! Mi piacciono molto i biscotti con la farina di mais .
RispondiEliminaComplimenti per il blog!
ciao!
Passa sul mio blog, c'è una sorpresa per te!
RispondiEliminaHo lo stesso libro, però mi mancano i tuoi aiutanti :)Che sono bravissimi!!!
RispondiEliminaAnche io volevo fare questa ricetta, la mancanza del maltitolo mi ha frenata, però vedo che tu l'hai sostituito egregiamente, grazie dell'idea!
A presto:)
Sandra
che buone complimenti
RispondiElimina