Che giornata semplice ma intensa!
Oggi io e i bimbi (papino era al lavoro :-( ) abbiamo passato la mattinata, il pranzo e il pomeriggio a casa di mia nonna, la loro nonna-bis che tra pochi giorni arriva al traguardo dei suoi "primi" 90 anni!
Non abbiamo fatto nulla di particolare ma preparare il pranzo da lei, portarla a fare un giretto a piedi per il suo paesino e spingerla poi, perchè troppo stanca, sulla carrozzina mi ha fatto star bene.
Mi sono un po' ritrovata: come ho scritto nel blog di alcune di voi in questi giorni mi manca l'entusiamo per affrontare il nuovo anno con quella voglia di far bene che, di solito, in questo periodo sento.
Apparentemente va tutto benissimo ma mi accorgo che appena lascio la serenità e l'amore che regna a casa nostra faccio fatica a vedere e a sopportare tutto il brutto che vedo attorno a no;, sarà il passare del tempo (e la vecchiaia!) ma mi accorgo di essere sempre più insofferente e meno paziente!
Poi oggi questo regalo inaspettato, avere del tempo da dedicare a chi mi ha cresciuta e amata, lei che adesso vuole solo un po' di compagnia e di coccole, che ama essere abbracciata e baciata, lei che quando ero piccola sembrava così burbera.
La mia nonna che ha passato una vita ad andare a lavorare a piedi prima e in bicicletta poi come ha raccontato ai bimbi, a cui manca tanto il nonno e che non capisce cosa vuol dire mandare un messaggio col telefono oggi mi ha commossa.
Forse il bene c'è basta cercarlo nel luogo giusto!
Adesso niente ricetta, ero partita per lasciarvene una ma ora voglio che questo post sia solo un augurio, un augurio per un sereno anno nuovo, ricco di gesti d'amore....
Inno alla Vita
La vita è un’opportunità, coglila.
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è beatitudine, assaporala.
La vita è un sogno, fanne una realtà.
La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è un gioco, giocalo.
La vita è preziosa, conservala.
La vita è una ricchezza, conservala.
La vita è amore, godine.
La vita è un mistero, scoprilo.
La vita è promessa, adempila.
La vita è tristezza, superala.
La vita è un inno, cantalo.
La vita è una lotta, vivila.
La vita è una gioia, gustala.
La vita è una croce, abbracciala.
La vita è un’avventura, rischiala.
La vita è pace, costruiscila.
La vita è felicità, meritala.
La vita è vita, difendila.
Madre Teresa
Sinceri auguri!
cosa darei per solo 5 minuti con le mie nonne...mi sento talmente vuota senza di loro che non so che fare per riempire quel vuoto.
RispondiEliminaIn meno di 2 mesi mi hanno lasciato tutte e due,così...una tra tante sofferenze,l'altra all'improvviso e accettare e superare tutto questo dolore è davvero difficile.
Auguro a te e a tutta la tua famiglia che il 2014 sia un anno bellissimo.
Auguri!!
Cara Barbara sono sicura che da lassù le tue nonne ti aiuteranno a trovare la forza di pensare a loro con meno angoscia! Buon 2014!
EliminaUn post molto toccante cara Chiara, grazie l'inno alla vita e' la ciliegina sulla torta, mi ci voleva.... Un abbraccio di cuore e tanti auguri !!!
RispondiEliminaGrazie mille! Ti mando un affettuoso augurio per un sereno 2014!
EliminaChe bello avere dei nonni da coccolare! Tanti Auguri di un felice e sereno Anno Nuovo anche a te e alla tua famiglia, un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie, tantissimi auguri anche a te!
Eliminale nonne sono mitiche,sagge e più forti!purtroppo le mie non ci sono più e una...Licia..non ho avuto nemmeno il modo di conoscerla.
RispondiEliminati auguro uno splendido 2014 ricco di bene,felicità dentro e fuori casa :)
un bacio
Vale
Grazie, che bell'augurio, spero con tutto il cuore che si realizzi!
EliminaPenso spesso ai miei nonni che non ci sono più da tanto. E ricordo le giornate trascorse con loro che tanto si preoccupavano per quei nipoti e pregavano per noi! Sono dolci ricordi!
RispondiEliminaAuguri di buon anno, che possa portare a tutti noi umiltà, coraggio e generosità!
I nonni si portano nel cuore, sono degli angeli che ci aiutano a far bene! Auguri anche a te per un sereno anno nuovo!
EliminaUn post davvero molto molto bello!! <3 tanti tanti auguri per un sereno e felice 2014 :)
RispondiEliminaGrazie mille e buon anno anche a te!
EliminaHai ragione a volte ci vuole davvero poco per far star bene le persone che ci hanno cresciuto e che hanno fatto tanto per noi! Un abbraccio e tanti auguri per un sereno 2014
RispondiEliminaPaola
Grazie Paola, affettuosi auguri anche a te!
EliminaCara Chiara mi hai commossa con le tue parole..il modo con cui hai parlato della tua amata nonna mi ha portato alla mente tutti i bei ricordi della mia che è mancata da poco e che in questi giorni di festa è mancata particolarmente..E' proprio vero, la famiglia e gli affetti sono la ricchezza più grande che possediamo e che dobbiamo proteggere e custodire, anche io come te ho vissuto un periodo un pochino cupo e con pochi stimoli e ho ritrovato la gioia solo in questi giorni protetta dal mio nido, tra le braccia della mia bambina e di mio marito, sono loro che mi ricaricano di energia positiva e mi rendono felice, nonostante tutto il brutto che c'è intorno a noi!
RispondiEliminaAuguro anche a te te un anno di momenti belli e felici, con la tua famiglia e la tua meravigliosa nonna!
Cara Doris mi sono ritrovata moltissimo nelle tue parole! Ti auguro un sereno anno nuovo, a te e alla tua bellissima famiglia!
Eliminanon so perchè mi sono commossa e sto piangendo...hai fatto una bellissima cosa, chissà quanta felicità le hai donato in quel giorno...un giorno saremo anziani anche noi, e allora capiremo..,ma capire adesso non è da tutti, solo degli animi più sensibili come il tuo! Grazie di avermi resa partecipe!
RispondiEliminaGrazie d'essere passata ma quando ho letto nel tuo ultimo post dell'amore non ho potuto fare a meno di invitarti!!
Elimina