UOVA AL FORNO

Buongiorno, in questo blog ho sempre avuto la voglia, mai assecondata di parlare anche di organizzazione domestica.

Non per insegnare nulla perchè sono convinta che ognuno a casa propria deve trovare il modo e la strategia giusta per affrontare con serenità i lavori domestici e l'organizzazione della settimana, ma per dare qualche spunto e capire, dai vostri commenti, se c'è qualche altro trucco da poter imparare!

Adoro tutto ciò che è organizzazione, da quella degli armadi al planning settimanale delle pulize, mi piace seguire su internet blog e siti che parlano di organizzazione casalinga, prendere spunto e adattare il tutto per casa nostra.
I due che adoro e che non posso fare a meno di visionare giornalmente sono BabyGreen e IheartOrganizing, li trovo adorabili e pieni di idee interessantissime!

Così, già pur seguendolo da diverso tempo, ho integrato il mio menù settimanale con ricettine proposte nei menù settimanali (BabyGreen) proposti da questa fantastica mamma e subito piaciuti a tutti, grandi e piccini.

La trafila è sempre la stessa, il venerdì mattina stilo il menù della settimana successiva non senza aver prima ben controllato cosa abbiamo da utilizzare in scadenza così da evitare acquisti ma soprattutto sprechi inutili!
Nella pausa pranzo vado a far spesa seguendo dettagliatamente la lista senza aggiungere nulla, so già cosa mi servirà per la settimana successiva.

Dove lo scrivo? Su un foglio excel che stampo a colori da tenere nella mia agenda ad anelli che mi sono confezionata su misura, ne potete trovare di bellissimi su internet ma se lo volete scrivetemi, sarò felice di poterlo condividere.

Ecco quindi una ricettina veloce salva cena, presa da qui Baby Green - Ricette con le uova per bambini, provata e piaciutissima!



Ingredienti:
2 uova a testa (10 uova per noi)
1 cucchiaio di latte per ogni porzione (5 per noi)
erba cipollina (meglio fresca ma adesso anch'io mi devo rassegnare a quella secca)
un pizzico di sale 

scamorza a cubetti (circa 5 cubetti a persona)

Con l'aiuto delle fruste elettriche sbattete in una capiente ciotola le uova, aggiungete il latte, l'erba cipollina e il sale per qualche minuto.
Prendete delle cocottine o ciotolinine e versate il composto in modo che ne occupi un quarto, fate cadere nel centro 4/5 cubetti di formaggio e infornate a 180 gradi per quindici minuti circa.

Sfornate e servite subito, sono buonissime ben calde, col formaggio che fila!

Buona settimana!



9 commenti:

  1. Che idea originale!!!!
    Io sono pessima nell'organizzazione......ci sono giorni che mi ammazzo a fare tutto a casa e giorni che l'ozio la fa da padrone!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mik, bastano poche regole e una piccola pianificazione per suddividere i compiti al meglio! Ciao ciao!

      Elimina
  2. CHE RICETTINA , LI ADORO QUESTI FLAN!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. ciao Chiara quello dell'organizzazione domestica è un argomento che interessa molto anche a me e dopo vado a guardarmi quei due blog che hai citato.
    E' da una vita che mi sforzo di essere ordinata, prendo appunti, preparo liste, la mattina appena mi sveglio mi organizzo sempre nero su bianco la giornata, ma poi tutto quello che annoto non riesco mai a portarlo a termine. Imparerò mai??? Non sai quanto io invidi le persone organizzate e con la casa sempre in ordine.
    Le tue uova sono molto invitanti e visto che spesso le preferisco alla carne prima o poi voglio provarle, se poi c'è anche il formaggio vado a nozze.
    Un bacione e buona giornata
    sabina

    RispondiElimina
  4. Cara Chiara, che meraviglia queste uova, devono essere proprio sfiziose e gustosissime, oltre ad avere un aspetto estremamente invitante, mi piacciono tantissimo, complimenti:)).
    Per quanto riguarda l'organizzazione domestica cerco di fare del mio meglio ma il più delle volte decido il menù giorno per giorno, anche perchè non sempre con mio marito mangiamo insieme..dal momento che lavora con i turni capita a volte che mangia a lavoro e quando lui non c'è preparo piatti che piacciono solo a me, mentre quando siamo insieme cucino qualcosa che vada bene per entrambi:).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Vado a curiosare i siti che proponi..anch'io sono maniaca dall'organizzazione e saper ottimizzare i tempi è sicuramente il primo passo verso questo obiettivo ^_*
    Buonissima anche questa idea x cuocere e gustare le uova..proverò ^_^
    Buona serata <3

    RispondiElimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥