Eccovi spiegato con tutta la pasta madre generata dai rimpasti per la colomba cosa abbiamo prodotto: grissini!
"Abbiamo" perchè è stato un bellissimo lavoro di squadra, io impastavo, mio marito tirava la pasta e poi io tagliavo e i bimbi arrotolavano i grissini, sarà che ci abbiamo messo tanto impegno ma il risultato è stato buonissimo (e bellissimo!).
"Abbiamo" perchè è stato un bellissimo lavoro di squadra, io impastavo, mio marito tirava la pasta e poi io tagliavo e i bimbi arrotolavano i grissini, sarà che ci abbiamo messo tanto impegno ma il risultato è stato buonissimo (e bellissimo!).
Ne abbiamo fatti alla paprika, ai semi di papavero ma anche lisci e alle erbe provenzali, una delizia, croccanti appena fatti ma, se conservati in un sacchetto per alimenti, buonissimi anche dopo una settimana.
In questo post potete vedere come sono stati i protagonisti anche della nostra grigliata, al chiuso visto il cattivo tempo, di Pasquetta.
Loro e la nostra focaccia integrale liscia e ai pomodorini...
...con una bella torta di frutta come dessert...
...tante decorazioni preparate dai bimbi all'asilo...
Ingredienti (per 20 grissini lunghi 16 cm circa):
420 gr di pasta madre
210 gr di farina tipo "0"
80 gr d'acqua
40 gr di olio EVO
14 gr di sale fine
e poi paprika, semi di papavero, mix di erbe aromatiche provenzali..
Impasto con la macchina del pane (oppure nella planetaria o anche a mano) la pasta madre con la farina e l'acqua.
Dopo qualche minuto aggiungo l'olio e il sale e lascio impastare ancora per 7/8 minuti.
Stendo una sfoglia sottile con il mattarello, taglio delle strisce larghe circa 1,5 cm e lunghe 10 cm.
Per ogni grissino prendo due striscioline di impasto e le arrotolo tirandole un pochino con le mani in modo da allungarle.
Posiziono i grissini su delle teglie ben unte, li spolverizzo di sale e di semini o spezie.
Passo nel forno a 180 gradi per una decina di minuti circa, appena appaiono dorati li tolgo per evitare che diventino troppo duri.
Buona domenica!
Che bellissime idee :-D Mi piace la vostra collaborazione così affiatata in cucina..sto scoprendo anch'io quanto sia piacevole pasticciare insieme alle persone amate ^_^
RispondiEliminaI tuoi grissini sono un'ottima idea..me la segno ^_*
Buona domenica tesoro <3
Ciao Consu, ho visto sul tuo blog che anche tuo marito pasticcia in cucina con te! E' bello, un modo semplice per stare insieme! Buona domenica!
EliminaOttimi piatti, dev'essere stata una fantastica Pasquetta (anche se il tempo non era dei migliori)!
RispondiEliminaAnche io mi segno la ricetta di questi fantastici grissini :)
Un bacio :)
Si, sembrava più Natale che non Pasqua per il tempo! Anche oggi e' così, ieri invece è tanto bellissimo!!! Buona domenica!
EliminaChe bei piatti, dev'essere stata una fantastica Pasquetta! I tuoi grissini me li segno, un bacio :)
RispondiEliminaGuarda quanto ben di Dio...la tua famiglia è assai fortunata con una super cuochina come te cara!!! :-))
RispondiEliminaComplimenti per i grissini e per tutto..davvero invitante!!! :PP
Bacioni felice domenica
La tua famiglia è davvero fortunata cara Chiara,guarda quanto ben di Dio...e che colori,complimenti!!! :-))
RispondiEliminaBacioni,felice domenica a presto
Grazie mille cara! Qui sono tutti ottimi cuochini!!! Buona domenica!
EliminaChiara mi hai dato un'ottima idea, devo riutilizzare i rinfreschi di pasta madre ed ecco che vedo questi tuoi grissini meravigliosi! Assolutamente da rifare! Buona domenica!
RispondiEliminaGrazie Ely, hai visto anche la ricetta delle tigelle? Quando non so come smaltire la pasta madre o grissini i tigelle! Buona domenica!
EliminaBELLISSIMA IDEA!! TI SONO VERAMENTE VENUTI BENISSIMO!!! CONTRACCAMBIO LA VISITA, MI PIACE ANCHE IL TUO BLOG E M'ISCRIVO TRA I TUOI LETTORI FISSI. T'INVITO ANCHE A PARTECIPARE AL MIO CONTEST "CHE TORTA DI COMPLEANNO SAI PREPARARE??". TI ASPETTO CIAO SABRINA
RispondiEliminaCara Chiara, quante idee meravigliose, quante ricette bellissime:)) tutto perfetto e di sicuro buonissimo, compresi quei
RispondiEliminamagnifici grissini:)) quando mi deciderò di cimentarmi con la pasta madre li devo assolutamente provare:))
un bacione e buona domenica:))
Rosy
Che bello vedere tutta la famiglia al completo mettere le "mani in pasta", altro che Tv! Splendida questa immagine che ci hai dato e chissà come sono buoni questi grissini, per non parlare delle focacce e dolce.....mamma che goduria! Perdona l'ignoranza, ma come è composto il mix delle erbe provenzali? E' la prima volta che ne sento parlare. Complimenti Chiara a te e alla tua bellissima famiglia. Paola
RispondiEliminaQuanto mi piacerebbe tenere la pasta madre, ma mi intimorisce doverla rinfrescare spesso ... non sono costante e poi di pane ne mangiamo talmente poco che faccio prima a comprarlo.
RispondiEliminaGrazie per la visita Chiara e buona settimana.
Mandi
Hai proprio ragione cucinare insieme è un modo semplice per stare insieme...ma meraviglioso!!! Per i bimbi è un gioco divertente...e noi riusciamo a stare con loro facendo ciò che più ci piace!!!! Anche noi spesso collaboriamo tutti insieme in cucina...ma solo nella preparazione poi per ripulire non so come mai ma tutti spariscono...bho' un mistero!!!!!
RispondiEliminaFantastiche ricette...una meglio dell'altra e i grissini spettacolari!!!!!
Un abbraccio
monica
Ma che meraviglia Chiara!!!!!!!!!!! A parte la bellezza di questi grissini che sembrano davvero leggerissimi e poi la pizza e il dolce...mmmmmmmm mi piace tuttissimo!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaComplimenti a tutti!!!! Anche per questa bella tavola colorata che invita all'allegria!