POMODORI RIPIENI AL RISO

Eccomi!

I cuccioli sono tornati alla base e la vita sta riprendendo il suo regolare andamento (ovvero iniziano le corse!!)

Ecco cosa abbiamo cucinato per il loro rientro, una ricetta estiva anche perchè abbiamo ancora parecchi pomodori da usare e le scorte per l’inverno sono già state fatte.
Abbiamo surgelato pomodori interi che poi utilizzeremo per minestre, sughetti e per preparare delle uova ai pomodori che ai bambini piacciono moltissimo e poi abbiamo fatto diversi vasetti di passata che ci faranno sognare, nei mesi estivi, la “bella” stagione: la trovo insuperabile sulla pizza!
E poi quest'anno anche dei bei vasetti di pelati, coi pomodori perini, quelli più adatti per questa preparazione.

Questa ricetta mi è stata passata a voce dalla mia super amica (collega) Paola che durante una delle nostre passeggiate in pausa pranzo mi raccontava di quanto buono fosse questo piatto che le preparava la sua mamma da bambina.
Ovviamente mi è venuta voglia di provarlo e mi sono lanciata e che dire? Risultato ottimo e ricetta all’altezza delle aspettative!
Ingredienti:

9 pomodori
2 cucchiai di riso per i pomodori grandi 1 cucchiaio per quelli piccoli
10 foglie di basilico
un pizzico di sale
1 fettina di scamorza per ogni pomodoro
½ cipolla grossa bionda
½ cipolla grossa rossa
5 patate
1 pizzico di sale
olio q.b.
Lavo i pomodori e taglio la parte superiore avendo cura di togliere bene le foglioline, li svuoto e ne tagliuzzo la polpa.

In una ciotola metto il riso, la polpa dei pomodori, le foglie di basilico tagliate grossolanamente, il sale e lascio insaporire per qualche ora.

Prendo poi una teglia, la ricopro con carta forno e posiziono i pomodori, li riempio e li copro con una fettina di scamorza e con la parte superiore del pomodoro stesso.


Taglio a pezzettoni le cipolle e le patate, metto un pochino d’olio sulle verdure e inforno a 180° forno ventilato per un 45 minuti circa.

Buon rientro a tutti!



23 commenti:

  1. e' una ricetta fantastica!!!Anch'io sono alle prese con i tanti pomodori dell'orto, non so piu' come cucinarli, quindi apprezzo molto l'idea!!!Grazie!!!baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabry, anch'io ho il tuo stesso 'problema' :-)! Buona giornata!

      Elimina
  2. Benritrovata Chiara! Devono essere buonissimi questi pomodori e mi hai fatto ricordare che una mia amica calabrese faceva una cosa simile ma con le melanzane....buonissime anche quelle! Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino! Anche con le melanzane sarebbe un piatto gustosissimo!

      Elimina
  3. Cara Chiara, anche noi a Giugno abbiamo fatto la conserva di pomodoro (utilizzando pomodoro Parsipal, ciliegino e piccadilly) che durerà tutto l'Inverno e che io utilizzo sempre per cucinare:))la tua ricetta è favolosa, mi piace tantissimo: trovo sia sfiziosissima e troppo gustosa: adesso che siamo ancora in Estate e ci sono ancora i pomodori buoni ne devo approfittare per prepararla, grazie mille per la splendida idea:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy la passata fatta in casa non ha eguali! Comoda e molto più saporita di quelle comperate! Se provi la ricetta fammi sapere come ti viene! Ciao

      Elimina
  4. Ma son favolosi Chiara..li adoro!!!:-))
    Bravissima cara,un abbraccio a presto <3

    RispondiElimina
  5. Che bello potersi congelare i prodotti buoni di stagione..in inverno potrai godere di piaceri senza fine ^_^
    Ottimi anche fatti così, grazie a te x la condivisione e alla tua amica x l'idea ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, abbiamo dovuto prendere un bel freezer a pozzetto per farci stare tutto ma poi in inverno e' una pacchia! Ciao!

      Elimina
  6. Se penso che fino a pochi anni fa non potevo mangiare pomodori... mi sono persa tante delizie, come questa...
    Mi rifaccio in fretta però... un bacione

    RispondiElimina
  7. Adoro i pomodori e farciti col riso mi piacciono moltissimo! Un bacio

    RispondiElimina
  8. Come invidio chi può godere dei frutti dell'orto.. facendone passate.. conserve dapoter disporre in inverno! Ottimi ituoi pomodori ripieni.. un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti e' proprio una grossa fortuna lo so bene! Grazie d'essere passata! Ciao!

      Elimina
  9. Questa settimana li ho mangiati 2 volte i pomodori al riso... Una tavola calda vicino al mio ufficio li fa in maniera semplicemente divina! Eppure pensa, che pur essendone ghiotta non ho mai provato a farli da me... Credo proprio che prenderò punto dalla tua ricetta: hanno uno splendido aspetto! Ti scopro oggi, ma mi fermo volentieri tra i tuoi lettori! L'orto, i cuccioli, la passata... Sento che sarà un piacere tornare a leggerti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! Allora devi proprio provarli, secondo me ti verranno meglio della tavola calda! A presto e piacere d'averti incontrata!

      Elimina
  10. Buoni con questo ripieno di riso..mi piace! ciao..buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissimi, te lo garantisco io! Buona serata a te!

      Elimina
  11. Il pomodoro così riempito deve essere buonissimo ma il contorno che l'accompagna?!?!? Favoloso questo piatto, davvero! Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Anch'io adoro l'abbinamento cipolle-patate!!! Buon fine settimana!

      Elimina
  12. Torno dalle vacanze e trovo questa ricetta buonissima! Qui in Grecia va tanto insieme alla versione con i peperoni al posto del pomodoro....

    RispondiElimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥