ROTOLO COCCO E LAMPONI

Già vi ho parlato delle meraviglie del nostro orto, quante soddisfazioni e quanti prodotti genuini da utilizzare!

Le nostre piantine di lamponi in quest’ultimo anno si sono rafforzate e sono cresciute davvero tanto, nel mese di giugno ci hanno regalato una buona dose di lamponi, molto saporiti e proprio in questi giorni ci stanno regalando la seconda tranche di frutti.

Non vedo l’ora di sperimentare ricette nuove anche perché il lampone è uno dei frutti che preferisco.

Questo dolce l’ho fatto con la marmellata preparata qualche mese fa ed è stata un’ottima merenda per amichetti dei bimbi venuti a giocare in cortile, fra corse e partite a pallone hanno trovato il tempo per una fetta di torta e un bicchiere di te.
 Più passa il tempo e più mi accorgo che è davvero difficile crescere i cuccioli evitando, nel limiti del possibile, merendine comprate e schifezzine varie, ci vuole tempo e costanza ma nei limiti del possibile ce la metto tutta.

Questa è ideale anche a fettine per la merenda dell’intervallo quando comincerà la scuola, Andrea, che inizierà la prima elementare avrà delle maestre molto sagge che hanno già chiesto, nella riunione di presentazione, di dare ai bimbi solo frutta, pane o una fettina di torta.
Ovviamente adotterò la stessa procedura per Lorenzo, che dovrà iniziare la quarta elementare.
Lo scorso anno la sua classe era stata inserita in un progetto “Frutta a scuola” per cui arrivavano frutta e verdure biologiche che lui ha sempre mangiato volentieri, ovviamente potendo scegliere non sarà così facile ma adotterò la tattica di non comprare nulla di confezionato per non avere alternative!
Ingredienti:

100 gr  di farina manitoba
100 gr di zucchero
40 gr di burro
un pizzico di sale
4 uova
3 cucchiai di cocco grattugiato

250 gr di marmellata di lamponi
20 lamponi freschi

Con le fruste elettriche sbatto i 4 tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, aggiungo poi i burro fuso e la farina.
Incorporo anche la noce di cocco grattugiata e mescolo per amalgamare gli ingredienti.

Monto gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e li incorporo al composto mescolando dal basso verso l’alto delicatamente senza farli smontare.

Imburro una teglia 25X35 e la rivesto di carta da forno, imburro anche il foglio di carta da forno e vi stendo il composto, sempre delicatamente.

Cuocio in forno caldo a 220 gradi per 8 minuti.

Tolgo dal forno e stendo un foglio di pellicola, stacco il rotolo dalla carta forno e lo appoggio sulla pellicola facendo attenzione che il lato che poggiava sulla carta forno sia rivolto verso l’alto.

Arrotolo la pellicola con delicatezza facendo attenzione a non rompere la pasta, chiudo la pellicola e lascio raffreddare a temperatura ambiente.

Una volta raffreddato apro il rotolo e farcisco con la marmellata di lamponi e lamponi freschi e metto in frigorifero per circa un’ora avendo cura di toglierlo una decina di minuti prima di servirlo.

Buona merenda!








  

8 commenti:

  1. Ma sai che credo di aver mangiato i lamponi colti direttamente dalla pianta solo una volta da bambina??? I miei li compro al supermercato e che fatica trovarne di decenti! Ehhh!! Il tuo rotolo mi ha fatto venire un acquolina...! :) Sembra sofficissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti inviterei volentieri a casa mia, i bimbi si servono da solo dalle piante! Infatti devo sempre anticiparli e tenere un po' da parte per le mie ricette!

      Elimina
  2. Ciao Chiara, ammiro tantissimo il fatto che eviti le merendine per i tuoi piccoli preferendo dolci preparati con le tue mani, indubbiamente milioni di volte volte più sani e genuini dei prodotti dolciari realizzati a livello industriale, pieni di conservanti e di chissà quali altre sostanze, certamente non salutari.Non ho ancora figli, ma qualora li dovessi avere seguirò senza dubbio il tuo esempio che condivido in pieno:)))
    il tuo rotolo cocco e lamponi è meraviglioso: si vede benissimo la sua consistenza soffice ed è sicuramente buonissimo: mi piacciono molto gli abbinamenti che hai utilizzato:))bravissima come sempre, complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che cerco di evitare, anche se a volte e' mooolto difficile!!! Grazie di tutto!

      Elimina
  3. QUANTO MI PIACE IL ROTOLO, TI E' VENUTO DAVVERO BENE!!!ANCHE LA MIA PICCOLA INIZIA LA PRIMA E IL GRANDE LA QUARTA!!!CHE COINCIDENZA E IN PIU' ANCHE LE NOSTRE MAESTRE RICHIEDONO LA FRUTTA PER COMBATTERE L'OBESITA'!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  4. Fai proprio bene ad abituare i tuoi bimbi a sapori + veri e genuini piuttosto che quelli artificiali della grande distribuzione che poi creano anche dipendenza patologica O_o sono certa che con questo rotolo golosissimo avrai conquistato tutti ^_^
    In bocca al lupo x tutto, vedrai che riuscirai alla grande nell'impresa :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo proprio di riuscirci!!! Buon fine settimana cara!

      Elimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥