PASTINE AL RISO

Settimana tranquilla, finalmente il sole ha fatto capolino e ho ripreso le mie camminate sull’alzaia del Naviglio con la mia collega-amica Paola in pausa pranzo. Mi fanno star bene, il sole sta risvegliando la natura, vediamo parecchi germogli, qualche scoiattolino e tanti uccellini e un pochino sento che sta risvegliando anche me, il lungo inverno sta finalmente finendo?

Oggi vi lascio questa ricetta letta tanto tempo fa nell’adorabile blog CountryKitty, anche da lei sta arrivando la primavera!
Adoro sbirciare tra le sue bellissime pagine dove trovo sempre immagini dolcissime e poetiche e qualche spunto per rendere più romantica anche casa nostra e il nostro giardino, certo i suoi sono da favola e lei ha le mani d’oro…vedi questi dolcetti, da riprovare altre mille e mille volte, si sono volatilizzati in un battibaleno!

Ingredienti per la frolla:
200 gr di farina
100 gr di burro
100 gr di zucchero
2 uova
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno di riso:
70 gr di riso
400 ml di latte
20 gr di burro
50 gr di zucchero
1 uovo
semi di una bacca di vaniglia

Ingredienti per la crema pasticcera:
2 tuorli
40 gr di zucchero
40 gr di farina
350 ml di latte
scorza grattugiata di un limone

Come prima cosa bisogna preparare la pasta frolla.
Prendete una ciotola e aiutandovi con la frusta elettrica riducete a grumi farinosi il burro, tolto dal frigorifero almeno mezz'ora prima della preparazione, la farina e lo zucchero.
Aggiungere poi le uova e il pizzico di sale e formare, molto velocemente, una palla che avvolgerete nella pellicola per poi metterla in frigorifero a riposare per almeno un'ora.

Per il ripieno al riso mettete il latte in una casseruola e portatelo a ebollizione con i semi della bacca di vaniglia, tuffateci il riso e lasciate cuocere avendo cura di mescolare spesso.
Una volta cotto lasciate raffreddare.
A parte lavorare il burro con lo zucchero, aggiungete il rosso dell'uovo e il bianco montato a neve.
Unite questo composto al riso ormai freddo.

Per la crema pasticcera procedete portando a ebollizione il latte.
In una ciotolina lavorate lo zucchero con i tuorli e la scorza del limone, aggiungete, una volta fatto diventare ben chiaro il composto, la farina e un goccio di latte ben caldo.
Trasferite poi la crema, liscia ed omogenea, nel latte bollente e lasciate cuocere per qualche minuto finchè non risulterà densa e corposa.
Stendete la pasta frolla su un piano e, con l'aiuto di un mattarello stendetela abbastanza sottile (4-5 mm) e tagliate con un coppapasta dei dischi.
Imburrate degli stampini per tortine e mettete in ognuno un disco di frolla e bucatene il fondo con una forchetta.

Unite la crema pasticcera al composto di riso, mescolate bene e mettete in ogni tortina un paio di cucchiaiate di ripieno.
Infornate a 175 gradi sul ripiano più basso del forno per circa mezz'ora.

Sfornate, lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

Da mangiare assolutamente fredde e meglio se a qualche ora (o anche un giorno!) dalla preparazione.

Buon fine settimana!







19 commenti:

  1. Me lo auguro che l'inverno stia finendo... non ce la faccio più! quanto meravigliosa è la primavera? un abbraccio! Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, speriamo arrivi presto davvero!!! Buona domenica cara!

      Elimina
  2. OGGI QUI IL TEMPO NON E' UN GRAN CHE, FA FREDDO E ANCH'IO HO VOGLIA DI PRIMAVERA!!!!MOLTO PARTICOLARI E DELIZIOSI QUESTI BISCOTTI,BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabri, qui per oggi ancora bello, teniamo duro! Buona serata!!

      Elimina
  3. O_O ma sono stupende!! me le segno!!!! buon we

    RispondiElimina
  4. Questo tipo di dolce io lo amo tantissimo. Quando mi capita di andare in pasticceria lo prendo sempre. Oggi giornata radiosa, quasi tiepida, sembrava primavera. Ma dicono che la prossima settimana torna l'inverno.....Dai, pensiamo positivo e, nel frattempo, consoliamoci con questi splendidi dolcetti. Grazie!!! Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Visto che ti piacciono così tanto te ne spedisco un paio con un grosso abbraccio! Buona domenica!!!

      Elimina
  5. Ciao Chiara, dopo di giorni di pioggia e di freddo (decisamente anomalo per qui) da ieri il tempo si è sistemato e c'è finalmente il sole, quello gradevole che invoglia a uscire e a fare passeggiate:)) queste pastine sono meravigliose: hanno un aspetto troppo invitante e devono essere sicuramente buonissime, mi attirano e ispirano troppo, bravissima davvero ti faccio tanti, tanti complimenti:))
    un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, sono contenta che stia arrivando il bel tempo anche li, abbiamo proprio bisogno di un po' di sole per scaldarci le ossicina! Buon pomeriggio tesoro!

      Elimina
  6. Ma quanto sono buone!!! Adoro il riso nei dolci... mi ricorda molto la mia infanzia! E Countrykitty... ora la vado a conoscere! ;) Buona primavera a te, cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stella! Vedrai che blog carino, ti mette di buonumore! Buon pomeriggio!

      Elimina
  7. Che bell'aria di primavera si respira qui da te oggi :-)
    Fantastica ricetta, ricorda moltissimo i budini di riso che amiamo tanto noi toscani :-) a proposito, ti ricordo il mio contest..non vorrai mancare, vero???
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2015/01/la-mia-toscana-un-nuovo-contest-tutto.html
    Buona domenica a te e alla tua splendida famiglia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu, non sono molto ferrata in materia, devo documentarmi assolutamente sulle ricette toscane, non voglio mancare!!!!!!! Smack!

      Elimina
  8. Ciao Chiara :) Che delizia queste tortine, devono essere buonissime e poi che belle!!! Complimenti e un grande abbraccio, buon inizio settimana! :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, mi fai arrossire però, proprio una bravissima come te che legge i miei post!!!!! Grazie mille d'essere passata!

      Elimina
  9. Bellissime e anche buonissime sicuro!!! :-))
    Baci bella

    RispondiElimina
  10. Ma che buone!!! Adoro le tortine di riso!

    RispondiElimina
  11. Beh sono arrivata un po' lunga...oggi qui c'è uno splendido sole, ma so che in altre zone d'Italia il tempo non è cpsì clemente!!!
    Complimenti per queste splendide tortine

    RispondiElimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥