GIRELLE DOLCI CON CIOCCOLATO O FICHI

Come mi piace sbirciare fra i vostri blog e trovare ricette nuove da sperimentare, devo dire che ci sono blog bellissimi: adoro vedere delle belle foto o leggere quelle due righe che parlano di voi prima della presentazione della ricetta, capire in quale occasione le avete provate e prenderne spunto.

Ci sono poi blog che considero eccezionali, dove dalle immagini e dalle spiegazioni posso capire che chi scrive non solo ha una passione immensa ma si documenta, prova e riprova per passare ricette perfette, che seguite passo passo danno risultati eccezionali.

Non sarò mai come loro, con tre figli e un lavoro a tempo pieno non ne ho il tempo e comunque non sarei in grado di arrivare a certi livelli senza fare corsi o prendere lezioni, c’è da dire però che mi piace molto sperimentare e qui trovo “pane” per i miei denti.

Uno fra questi blog che, a mio parere, merita un bel 10 e lode è Fables de sucre, grazie alle ricette e alle spiegazioni di Claudio ed Eva mi sono cimentata nella prova del panettone e ne sono uscita soddisfatta, soffice e profumato, non perfetto ma per essere la prima volta devo ringraziare questi “maestri” per l’ottimo risultato.

Questa è un’altra loro ricetta, ho modificato il “ripeno”  in base agli ingredienti che avevo a disposizione (per un po’ voglio finire le provviste e portare la mia dispensa a zero!) e vi garantisco che anche così queste briochine sono meravigliose!
Ingredienti per le girelle:
125 gr di pasta madre
350 gr di farina 00
150 gr di farina Manitoba
200 gr di latte
1 uovo intero
1 tuorlo
130 gr di zucchero
70 gr di burro (ammorbidito a temperatura ambiente o nel microonde)
2 gr di sale

Ingredienti per il ripieno:
150 gr di marmellata di fichi
90 gr di cioccolato al latte tritato

Ingredienti per la finitura:
1 tuorlo d’uovo + 20 gr di latte miscelati insieme

  1. Verso nel contenitore della macchina per il pane (ma anche qui potete impastare a mano o con la planetaria) la pasta madre spezzettandola e unisco la farina, lo zucchero, l’uovo intero, il tuorlo e metà del latte.
  2. Impasto per qualche minuto poi aggiungo il sale e il resto del latte.
  3. Una volta amalgamato il tutto, quando il composto risulta liscio e omogeneo cioè incordato, incorporo poco alla volta il burro e lascio lavorare per qualche minuto.
  4. Ribalto la pasta su un tappetino di silicone e faccio una bella palla pirlando il composto.
  5. Sposto la pasta in una ciotola che conservo in frigorifero per tutta la notte.
  6. Al mattino prendo la pasta e la divido in due tirandola col mattarello e formando due rettangoli (dimensione 40X35 circa).
  7. Cospargo i rettangoli uno con la marmellata e uno (per i cuccioli) con il cioccolato tritato avendo l’accortezza di lasciare sul lato più lungo 2 cm circa vuoti che serviranno, una volta arrotolato, per chiudere il mio rotolo.
  8. Sposto i rotoli per 15 minuti circa in freezer, poi li riprendo e li taglio a “fette” spesse circa 4 cm.
  9. Dispongo le fette ben distanziate su delle teglie coperte di carta forno e copro con della pellicola, per non far seccare la superficie. Lascio lievitare per 8 ore circa.
  10. Prima di infornare spennello con la miscela di uovo e latte.
  11. Inforno per 15/18 minuti in forno statico a 175 gradi.



Da provare e non fatevi spaventare dal procedimento, sono facilissime, ce l’ho fatta anch’io!!!!



20 commenti:

  1. Ciao Chiara, sono tornata dopo una lunga assenza dal blog:)
    complimenti per queste golosissime girelle, sono troppo invitanti e mi viene davvero voglia di assaggiarle in entrambe le versioni..bravissima, sono sicuramente buonissime!!
    un bacione e i miei migliori auguri per un felice e sereno 2014:)
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy grazie ma soprattutto bentornata!
      Adesso corro a sbirciare cos'hai cucinato di buono in queste vacanze!

      Elimina
  2. Sembrano molto gustose!!!!! Ma se non ho a disposizione la pasta madre cosa mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me puoi benissimo usare il lievito di birra dimezzando i tempi di lievitazione! Ciao ciao.

      Elimina
  3. Grazie per il tuo bel 10 e lode, e complimenti per la realizzazione ;)

    RispondiElimina
  4. Grazie per il tuo bel 10 e lode, e complimenti per la realizzazione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per essere passati! Siete bravissimi!!!! Buon fine settimana!

      Elimina
  5. Ma lo vedi che tu sei bravissima? Io non ho mai fatto la pasta madre, non ho proprio il coraggio, credimi!!!
    Devono essere molto gustose queste girelle e la pasta madre scommetto che li fa diventare ancora più buone del solito.
    Ti mando un abbraccio, Chiara! A me piace molto qui da te, è accogliente e si sta bene! Ed è la cosa più importante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, per i complimenti innanzitutto è bello sapere che nella mia cucina si sta bene! Un abbraccio!

      Elimina
  6. Complimenti Chiara, hanno un aspetto bellissimo e devono essere deliziose!
    Buon we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. Grazie zia Consu ti inviterei volentieri da me per colazione così per poter parlare di qualche nuova ricetta! Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Chiara per avere 3 figli e un lavoro a tempo pieno mi chiedo come fai ad avere pure un blog!!!Ti faccio i complimenti!Davvero!!!
    Stupende le tue brioches,ti sono venute benissimo!!

    RispondiElimina
  9. Grazie Chiara, della ricetta e del consiglio su questo bel blog. Tu sei uno tra i miei blog del cuore che mi piace sbirciare esattamente per tutti i motivi che tu hai elencato! Un bacione grandissimo!

    RispondiElimina
  10. Ciao bella,come stai?:-)
    Grazie sempre per i tuoi dolci commenti,sei gentilissima..<3
    E complimentissimi per queste girelle golose,ne vorrei una per la merenda..slurp:PP
    Bacioniiiii

    RispondiElimina
  11. Anche tu Chiara sei bravissima,ti copio questa bella ricetta.
    Un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  12. si queste girelle sono davvero una super bontà!! anch'io vorrei essere brava.. fare foto stupende e così via!! ma chissà prima o poi forse ci riuscirò!! ma l'importante comunque è che i piatti siano buoni..no? ;)
    un bacio
    vale

    RispondiElimina
  13. te ne rubo una per la colazione di domani, deliziose!

    RispondiElimina
  14. Conosco il blog, pieno di passione, precisione, belle ricette e belle foto.
    Queste girelle sono eccezionali. Poi con lievito madre sono anche meglio!
    Baci.

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutti! Sono piaciute anche a voi queste rotelline vedo...:-)

    RispondiElimina

Grazie, ogni vostro commento è una gioia per me! ♥